“Capire l’economia della provincia di Lecce” il 15 giovedì la presentazione

79

A Palazzo Ramirez, Salve (LE) il libro di Mauro Ragosta

capire-leconomia-della-provincia-di-lecceSALVE (LE) – Si terrà giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 18.00, presso il Palazzo Ramirez di Salve, la presentazione del libro ‘Capire l’economia della provincia di Lecce’. Il volume, edito da ArgoMenti Edizioni, è frutto della penna di Mauro Ragosta, scrittore e saggista leccese.

Il testo, che porta la prefazione di Roberto Fatano, presidente LAICA, rappresenta un’analisi attenta della situazione economica della provincia leccese, della quale pare sia difficile fare una lettura che ne spieghi caratteristiche e peculiarità.

Ragosta scrive un saggio dedicato non solo agli esperti del settore come imprenditori ed economisti, ma si rivolge anche ai non addetti ai lavori, affrontando tematiche importanti con uno stile chiaro, semplice e diretto che arriva ad ogni tipo di lettore. Un manuale utile per chiunque voglia approcciarsi al mondo dell’economia e capire come si sia evoluto lo sviluppo economico nel territorio del Basso Salento, come si sono mossi i primi passi nel passato, cosa viene offerto oggi e cosa accadrà in futuro. Senza tralasciare elementi che rimandano al panorama nazionale ed internazionale, Mauro Ragosta descrive, settore per settore, le tendenze dei vari comparti, tra cui l’agricoltura, l’industria e il turismo, con osservazioni rilevanti che toccano anche l’ambito culturale e dello spettacolo. Non vengono tralasciati gli aspetti storici, attentamente presi in considerazione dall’autore di questo saggio nei suoi trent’anni di ricerca sull’economia locale.

Mauro Ragosta, leccese, ha compiuto i suoi studi a Napoli, è stato vincitore del premio ISVEIMER, nell’ambito dei Premi Nuovo Mezzogiorno, per le sue ricerche storico-economiche sul tessuto produttivo leccese. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste specializzate ed ha collaborato sia con il CNR sia con l’Università Parthenope di Napoli. Tra le sue ultime monografie si trovano ‘L’industria leccese. Centotrent’anni di storia (1861-1991)’ e ‘Dove va l’economia leccese’. Si dedica, inoltre, anche alla narrativa, alla poesia e alla fotografia.

Apriranno l’evento i saluti del sindaco di Salve Vincenzo Passaseo, interverrà l’editore Antonio Soleti, dialogherà con l’autore la giornalista Giovanna Ciracì. Ingresso libero.