Calicidicinema. Viva Melato! Gran finale con “Il gatto”

108

locandina melato

Appuntamento per mercoledì 18 settembre 2019, ore 21.00

FELLINE (LE) – Si chiuderà in bellezza, mercoledì 18 settembre, alle 21, nella suggestiva Piazza Castello di Felline (LE), “Calicidicinema. Viva Melato!” L’intera rassegna, a cura di Antonio Manzo, è proposta da Enosteria Vite Colta, Ristorante Terra e Sale e Albergo Diffuso Di Lorenzi.

Il cartellone, concepito come vero e proprio tributo all’indimenticabile Mariangela Melato, terminerà, dopo il grande successo dei primi appuntamenti, con un altro film appartenente a uno dei periodi più floridi della carriera di questa attrice italiana unica, quello degli anni ’70, con la proiezione de “Il gatto”.

La pellicola porta la firma di Luigi Comencini, che la girò nel 1973, e narra le vicende di un fratello e di una sorella che cercano di cacciare tutti gli inquilini di un palazzo con lo scopo di venderlo. Comencini dirige con maestria la coppia di protagonisti interpretati da Mariangela Melato e Ugo Tognazzi, riuscendo a estrapolare il meglio del loro repertorio. Un film che mischia critica sociale a fasi di netto disimpegno che si avvicinano più alla commedia brillante. Un’opera che non scade mai nel banale e che sa essere grande soprattutto grazie alla direzione di uno dei più amati registi di sempre, abilissimo nel far eruttare come vulcano l’infinita bravura della Melato, degnamente pareggiata dall’altrettanto eccellente Ugo Tognazzi. Nel cast anche una giovane Dalila Di Lazzaro e Philippe Leroy, mentre Comencini offre al pubblico un’inconsueta apparizione nella sua commedia nera sull’avidità che sfrutta bene la passione per il giallo della Melato, la quale si aggiudicherà il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Per info e prenotazioni:

Vite Colta tel. 348 7792184

Terra e Sale tel. 0833 986106

Albergo Diffuso Di Lorenzi tel. 0833 986106