‘Caffè filosofici’, dal 20 novembre alla Biblioteca Rendella di Monopoli

75

Domani il filosofo Mario De Pasquale parlerà di Cittadinanza e impegno

MONOPOLI – Sarà il filosofo Mario De Pasquale ad inaugurare domani, 20 novembre alle 18.00 alla Biblioteca Rendella di Monopoli i Caffè filosofici (Fare Filosofia a Teatro) in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.

Il tema del primo appuntamento di questo ciclo di incontri è Cittadinanza e impegno, vale a dire che significa impegno sociale? È possibile ripensare il nostro ruolo di cittadini fuori dal guscio protettivo ed isolante che i social ci hanno ritagliato, per incontrare gli altri nella società, senza delegare alle Istituzioni il compito di costruire una società giusta e migliore?

A queste domande risponderà Mario De Pasquale, docente di filosofia nei licei, dirigente scolastico, promotore della “filosofia per tutti”, tra i protagonisti della ricerca e innovazione di didattica della Filosofia in Italia. Autore di numerose pubblicazioni, già presidente della Sezione di Bari della SFI, è condirettore della rivista Comunicazione Filosofica e vice-direttore della rivista Logoi.Ph (Mimesis). Tra le sue più recenti pubblicazioni Giovani e Filosofia (Stilo editrice).

L’evento Cittadinanza e impegno, gratuito e ad ingresso libero, segue lo spettacolo ‘La stanza di Agnese’ di e con Sara Bevilacqua andato in scena al teatro Radar di Monopoli lo scorso 4 novembre nel trentennale della strage di via D’ Amelio, nell’ambito della stagione 2022/2023 del teatro Mariella di Monopoli Facciamo memoria.

I Caffè filosofici rientrano nel progetto più ampio Visioni d’insieme frutto della collaborazione di tre realtà del territorio, l’associazione Ubuntu non solo teatro aps, APAD e Allegra brigata.

La programmazione del teatro Mariella proseguirà mercoledì 7 dicembre, alle 21.00, con la physical comedy Contrattempi moderni interpretata da Raffaello Tullo, mentre il prossimo appuntamento con i Caffè filosofici è domenica 8 gennaio, sempre alle 18.00 alla Biblioteca Rendella sul tema Storia e violenza con Annamaria Mercante e Massimiliano Macculi.

Info:

Associazione Ubuntu non solo teatro aps

associazioneculturale.ubuntu@gmail.com tel. 3394695481 – 3317772088

Botteghino del Teatro Mariella

Largo Cardinale Marzati, Monopoli – Info: 3317772088 – da Lun a Ven 16.00-19.00

Botteghino ℅ La Biottega benefit

Via Cavalieri di Malta, 94 – Putignano – Info: 0804059157 – da Lun a Sab 8.30-13.00/17.00-20.30