Brindisi, Maggio Salentino: presentato il programma di iniziative

82

BRINDISI – Questa mattina, nella prestigiosa sede di Palazzo Carafa a Lecce, è stato presentato il ricco programma di iniziative del Maggio Salentine che quest’anno, per la prima volta, vede la partecipazione anche di Brindisi con 16 appuntamenti, nei weekend di settembre, alla scoperta delle bellezze e della cultura del nostro territorio.

È dal 2014 che l’associazione Celestass, Associazione per il Paesaggio e i centri storici del Salento, con il suo presidente Giorgio Aguglia organizza il Maggio Salentino, giunto quindi alla settima edizione. Quest’anno in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale The Monuments People Aps, e in accordo con l’Assessorato alla Cultura, Valorizzazione del Patrimonio Culturale e pubblica Istruzione del Comune di Lecce presenta il ricco calendario del Maggio Salentino edizione 2020, a settembre.

Le circostanze determinate dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 hanno imposto, infatti, il rinvio in settembre della manifestazione primaverile diventata ormai l’annuale appuntamento con la cultura del Salento.

Quest’anno l’edizione ha cambiato registro, pur conservando le peculiarità di base. Si è deciso di dare maggiore rilievo all’intera iniziativa ampliando il raggio d’azione e coinvolgendo oltre alla provincia di Lecce anche le province di Taranto e Brindisi dove numerose realtà del terzo settore e amministrazioni pubbliche (Comune di Brindisi, Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Brigata Marina San Marco, Museo Archeologico “F. Ribezzo”, Archivio di Stato di Brindisi, Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, Camera di Commercio di Brindisi, Associazione Le Colonne Arte Antica, ProLoco Brindisi, Gruppo Archeo di Brindisi e Cooperativa Thalassia) hanno dato la loro disponibilità nell’organizzazione di eventi culturali di varia natura componendo un ricco e variegato programma di iniziative che prevede incontri culturali, mostre e visite guidate di carattere storico artistico, archeologico e paesaggistico.