Brindisi, “Interreg RESPONSe” questionario sui fattori che agiscono sul clima

61

BRINDISI – Brindisi è caso studio e di applicazione pratica del progetto europeo Interreg RESPONSe (Strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici nelle regioni adriatiche) tra Italia e Croazia, di cui la Regione Puglia è partner.

Il progetto RESPONSe dovrà analizzare il bilancio dei fattori che determinano i cambiamenti climatici o possono contribuire a determinarli, al fine di identificarli, limitarli, gestirli, compensarne gli effetti indesiderati.

Inoltre la raccolta ed analisi di dati meteorologici ed oceanografici, insieme ad interventi con le comunità locali, aiuteranno a definire un piano d’azione su misura per le specifiche caratteristiche del territorio.

I risultati saranno propedeutici alle successive fasi di elaborazione del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), documento redatto dai comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia, coordinato dalla Regione Puglia.

Brindisi è la città studio individuata sulla costa adriatica italiana. Ai cittadini e stakeholder di Brindisi si chiede di compilare un questionario online in forma anonima, per analizzare la loro percezione degli impatti dei cambiamenti climatici.