La bodycam è una telecamera portatile, facile da utilizzare, che gli agenti potranno attivare immediatamente premendo un tasto quando valuteranno di trovarsi in situazioni conflittuali che necessitano di un particolare monitoraggio, per una successiva corretta ricostruzione degli eventi. All’avvio della registrazione gli agenti ne daranno esplicita comunicazione agli astanti.
La telecamera è in grado di registrare immagini e suoni ad alta definizione, con un arco temporale che copre i due minuti precedenti l’accensione e i due minuti successivi lo spegnimento, che, grazie ad un collegamento wi-fi incorporato, vengono trasmesse in tempo reale alla centrale operativa. La presenza di led infrarossi garantisce una chiara visione notturna, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La nuova dotazione, che conta 20 bodycam, sarà assegnata prioritariamente al personale che svolge servizi su strada. Con una direttiva, il Comandante Zacheo ha impartito al personale le istruzioni d’uso dei nuovi dispositivi, fissate nel rispetto del Codice della privacy e del GDPR europeo, che prevedono particolari regole di utilizzo, raccolta, trattamento, conservazione e cancellazione dei dati raccolti a tutela dei cittadini e degli stessi operatori.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X