A Bitonto domani va in scena “Pulcinella e i comici erranti”

80

BITONTO – Domenica 12 febbraio 2023, alle ore 18.00, al Teatro Tommaso Traetta di Bitonto andrà in scena “Pulcinella e i comici erranti”, della Fattoria degli Artisti, per la regia di Giambattista Rossi. Il divertente spettacolo parla di Commedia dell’arte, genere teatrale nato in Italia nella metà del Cinquecento, diffusosi in tutta Europa e rimasto vivo fino alla fine del Settecento.

La Commedia dell’Arte affonda le sue radici nella tradizione del teatro dei saltimbanchi e dei giullari, e ancor prima nella commedia latina. Gli attori  non seguivano un testo scritto, ma improvvisavano in scena seguendo canovacci. Tra le tante e famose maschere della Commedia dell’Arte, protagonista della serata di sabato sarà proprio Pulcinella, maschera napoletana che simboleggia tanto i difetti quanto le qualità del popolo napoletano e per estensione dell’umanità tutta.

Il pubblico conoscerà Chelina, Mariella e Ninetto, tre attori di una compagnia di Comici dell’Arte un tempo molto famosa. I tre sono rimasti soli, dopo che il resto della compagnia li ha abbandonati per dedicarsi ad altro. I tre attori superstiti, stanno per andare in scena, manca circa un’ora all’inizio dello spettacolo e sono dietro le quinte. Qui si chiedono se lo spettacolo avrà successo e se il pubblico arriverà, visto gli insuccessi delle precedenti regole, e soprattutto se è il caso di continuare a fare e proporre un tipo di teatro fondamentale solo per loro attori.

Lo spettacolo rientra nell’ambito  di  “La Scena dei Ragazzi” del Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e sotto la direzione artistica di Elisabetta Tonon.
I biglietti, a partire da 5 euro, sono disponibili online su vivaticket.it, in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino del teatro Traetta (largo Teatro 17 – 080 3742636) dal martedì al venerdì, dalle 18 alle 20, e il giorno dello spettacolo a partire dalle 16.