Bitonto, presentata la terza edizione di “Dipendi da te”

101

programma bi talk

Sabato 17 novembre al Teatro Traetta, a Bitonto, ore 10.30 lo spettacolo teatrale “X. T. C. 2” inserito nel progetto 2018

BITONTO (BA) – Uno spettacolo teatrale per dire “no alle dipendenze”. Si conclude nel Teatro Traetta a Bitonto, sabato mattina, 17 novembre, alle 10.30, con la rappresentazione scenica “X. T. C. 2”, la terza edizione di “Dipendi da te – Il teatro contro tutte le dipendenze”, il progetto ideato e promosso dal Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Bitonto – Palo del Colle, Capofila: Comune di Bitonto, in collaborazione con Asl Bari, e organizzato da Consorzio Metropolis, in collaborazione con Fanfara srl.

Il progetto che ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici superiori di Bitonto e Paolo del Colle, partito alla fine di settembre (la formazione si è svolta nella sede delle Officine Culturali di Bitonto) si concretizza nella collaborazione degli studenti all’organizzazione della seconda edizione di “BiTalk – SudiSperanza” che inizierà la sua programmazione giusto sabato 17 novembre.
Durante la mattinata vi saranno gli interventi dei sindaci di Bitonto e Palo del Colle, Michele Abbaticchio e Anna Zaccheo, del presidente di Metropolis, Luigi Paparella, e della dottoressa Carmela Elia, coordinatrice SER.D Bitonto – Palo del Colle.

Lo spettacolo, realizzato dall’associazione culturale Piacenza Kultur Dom, attraverso un gruppo di lavoro composto, tra gli altri da: Filippo Arcelloni, regista e drammaturgo, e dagli attori, Enzo Valeri Peruta e Antonio Russo, ha come obbiettivo finale quello di esercitare una azione di prevenzione al consumo e all’abuso delle droghe sintetiche rivolta ai giovani ed adolescenti e di sensibilizzare adolescenti, giovani e adulti, sulle nuove dipendenze derivanti dall’uso delle droghe sintetiche.

“DIPENDI DA TE – III edizione” ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici di Bitonto e Palo del Colle (Liceo classico Carmine Sylos, Istituto Tecnico Industriale A. Volta, Istituto professionale Gennaro De Gemmis, IPSSCST Tommaso Traetta, Istituto Tecnico Commerciale V. Giordano, Liceo Scientifico Galilei).

I ragazzi sono stati selezionati con la collaborazione del SER.D di Bitonto-Palo del Colle e degli psicologi coordinati dalla dottoressa Carmela Elia, che sono: Marianna Cariello, Santa Maggio, Alberto Leone, Chiara Cuoccio. I ragazzi in questo percorso sono stati seguiti da docenti e tutor esperti nel proprio settore: Paky Fanelli, Fabio Fornelli, Remo Infante, Federica Monte, Pasquale Lamparelli. Responsabile della formazione, Simona Mazzone.

A breve sarà organizzato anche un momento per ripercorre l’esperienza che gli studenti hanno affrontato durante il progetto.