Bitonto, Motoday 2023: domani la seconda edizione

107

BITONTO –  Si svolgerà domenica 26 marzo 2023 la seconda edizione del Motoday 2023, la manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale indetta dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano con la finalità di promuovere le bellezze paesaggistiche del territorio, dando il via alla nuova stagione radunistica.
I Club Federati ASI di tutta Italia organizzano eventi indipendenti scegliendo per l’occasione, i castelli e le fortezze presenti sul proprio territorio. Il tutto verrà condiviso con collegamenti in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano.

Dal Castello di Aglié (Torino) al Castello Donnafugata di Ragusa, dal Torrione Angioino di Bitonto (Bari) al Palazzo Mediceo di Santa Maria degli Angeli (Perugia), dalla Rocca Sinibalda di Rieti alla Badia di Dulzago (Novara) e decine di altre destinazioni in tutta Italia che faranno da prestigiosa cornice alle moto storiche per un connubio di cultura, passione e aggregazione.
Con questa manifestazione diffusa e condivisa, ASI mette in pratica i numerosi protocolli d’intesa siglati con Enti e Istituzioni quali, ad esempio, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Istituto Italiano dei Castelli, Stati Generali del Patrimonio Italiano, Associazione Città dei Motori.
Il club Bitontino “Aste e Bilancieri” rappresenterà il territorio con un Evento dal programma di tutto rispetto. La Manifestazione gode dell’apprezzato Patrocinio dall’Amministrazione Comunale Cittadina.
Appuntamento per tutti i centauri alle 9.30 in Piazza Cavour dinanzi al Torrione Angioino per mettere in mostra le moto già prenotatesi in gran numero.
Alle 10,30 dai locali dello storico palazzo Sylos Calò, il Presidente del Club Leonardo Greco – Consigliere Federale dell’ASI, aprirà il collegamento con la diretta nazionale. Seguirà l’intervento del Sindaco di Bitonto Avv. Francesco Paolo Ricci che porterà il saluto dell’intera Amministrazione e della cittadinanza tutta.
Al termine del collegamento nazionale inizierà l’interessante conferenza dal tema: “Le mitiche moto anni ‘70” con relatori di spessore quali Piero Laverda, Ingegnere storico costruttore di moto dell’omonimo Marchio, Il dott. Luca Manneschi, presidente della Commissione Cultura dell’ASI ed i Fratelli Sabino e Nicola Feroni, storici concessionari Moto Guzzi di Bari.
Appuntamento a Bitonto domenica 26 marzo alle 9.30 in Piazza Cavour, per ammirare veri gioielli a due ruote e poter conoscere da vicino i protagonisti del mondo delle due ruote di qualche decennio fa.