Bitonto, la Festa Finale di “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze”

170

L’evento si terrà il 29 gennaio, a partire dalle ore 10, presso la Parrocchia SS Sacramento  sede del Presidio sportivo, educativo e sociale per 14 mesi di attività

BITONTO – Domenica 29 gennaio 2023 si svolgerà la Festa Finale di “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze”, il piano progettuale annuale gratuito che contribuisce a rivalutare i quartieri difficili di Bitonto. L’intervento, realizzato dalla ASD e C “Laureati in Movimento”, in qualità di associazione capofila, è vincitore del bando “Sport di Tutti – Quartieri” promosso da Sport e Salute S.p.A.
L’evento, realizzato in concomitanza con il quinto appuntamento della campagna regionale “Allénati contro la violenza”, un evento sportivo dilettantistico di natura sociale e culturale, si pone a valle di un mosaico di interventi e una programmazione fitta e variegata, realizzatasi grazie al supporto e alle competenze di partner e stakeholder territoriali.
«Un’azione non transitoria ma multidisciplinare, integrata, educativa e di sensibilizzazione su più fronti», spiegano dall’associazione capofila.

«Nel corso dei 14 mesi di Progetto è stato realizzato un Presidio sportivo, educativo e sociale con l’intento di configurarsi come punto di approdo e di partenza per lo sviluppo e il monitoraggio di bambini/e, ragazzi/e, famiglie e persone fragili in un quartiere a rischio».
L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori e rappresenta un intervento sistematico che abbraccia lo sport, il sociale e la cultura. Nato da un’esigenza di realtà, “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze” ha avviato percorsi paralleli e multidisciplinari nel Presidio della Parrocchia Santissimo Sacramento e dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”. Coinvolgendo bambini/e della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria, alunni/e della scuola secondaria di I grado, studenti, tirocinanti, genitori, famiglie, nonni e la comunità di “quartiere”, il percorso progettuale ha determinato un arricchimento intergenerazionale: con percorsi sportivi, di dopo-scuola, inclusivi, passeggiate in quartiere, fitwalking, corsi di Mini-Chef, laboratori sulle emozioni e sulla genitorialità, centri estivi e incontri con nutrizionisti e testimonial, si è concretizzato in un lavoro condiviso grazie al quale è stato possibile offrire al territorio degli strumenti essenziali per programmare il proprio percorso di rinforzo e crescita della comunità locale.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale Ricci, in un binario di continuità con la precedente, dei partner, di tecnici laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate con qualifica federale paralimpica, dell’équipe psico-pedagogica dell’ASD e C “Laureati in Movimento”, di enti e realtà del terzo settore e con l’edificazione di una Tendostruttura e della Panchina dell’Antiviolenza di Quartieri, la volontà dell’Associazione capofila, condivisa da Sport e Salute S.p.A. e dagli organi in partnership, è quella di strutturare nel contesto locale un polo futuro di abbraccio e accoglienza, verso un rinnovato senso della socialità.

Il programma della mattinata, prevede:
• ore 10:00 – Santa Messa
• ore 11:00 – Inaugurazione della tendostruttura e della Panchina rossa a testimonianza dell’impegno nella lotta alla violenza contro le donne – Progetto Quartieri
• ore 11:15 – Festa dello sport nel Quartiere.
Il servizio sanitario e l’assistenza alla popolazione/partecipanti sarà garantita dai Volontari di Protezione Civile SASS.