Barletta, V edizione del concorso “Le nostre sfide”

79

comune di Barletta Andria Trani logo

Il 13 febbraio alle ore 10 la premiazione nella scuola “Renato Moro”

BARLETTA – Si svolgerà nell’auditorium della scuola media “Renato Moro”, alle ore 10 di mercoledì 13 febbraio, la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso artistico letterario “Le nostre sfide”, promosso dalla locale Amministrazione in collaborazione con la biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

Interverranno il sindaco Cosimo Cannito, gli assessori Michele Ciniero e Michele Lasala, la presidente della VIII Commissione consiliare permanente “Cultura e Pubblica Istruzione”, Stella Mele.

L’evento rientra nelle attività rievocative 2019 della Disfida. Rivolto alle scuole primarie, secondarie e superiori comunali della provincia Barletta Andria Trani e delle località di origine dei Cavalieri protagonisti dello storico fatto d’arme, si propone “di avvicinare gli studenti al senso civico e alla testimonianza degli ideali di orgoglio e di appartenenza alla nazione, trasferendo nell’attualità le caratteristiche simboliche della figura di Ettore Fieramosca e degli altri dodici condottieri vittoriosi, valorizzandone la creatività, l’espressività e la partecipazione”.

I 168 elaborati (grafico-figurativi, narrativi, poetici e per la prima volta anche multimediali) sono stati valutati da una commissione presieduta dall’ex dirigente scolastico Alfredo Basile e di cui hanno fatto parte la dirigente comunale Santa Scommegna, il responsabile della biblioteca “Loffredo” Emanuele Romallo, la giornalista Floriana Tolve, il pittore ed ex docente di storia dell’arte Paolo Vitali.