Barletta, Teatro Fantàsia: ripartono i corsi per la stagione estiva

51

BARLETTA – La scuola di teatro è una realtà di grande prestigio, in grado di offrire ai propri allievi un percorso formativo completo ed istruttivo. Ogni anno, infatti, il Teatro Fantasia propone una vasta gamma di corsi, rivolti sia ai principianti che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro, sia ai professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze.

Il Teatro Fantàsia è una piccola grande realtà che si sta espandendo nella città di Barletta, con esperienza decennale. I corsi saranno condotti dall’attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla presso la sede in via Imbriani 144 a Barletta.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia approcciarsi al teatro in maniera ludica. Le classi saranno suddivise per età prevedendo un corso gioco teatro (dai 4 ai 6 anni), corso per bambini (7-9 anni), corso Young (dai 10 ai 13 anni), corso per ragazzi (13-18 anni) e per adulti (dai 19 anni in su). Le prove gratuite inizieranno a partire dal 14 giugno, previa prenotazione.
Il lavoro si incentrerà sull’attore nella sua struttura ludica e psicologica, cercando di rompere quella distanza tra attore e personaggio per “recitare col personaggio”. Attraverso il training teatrale, l’improvvisazione, l’analisi del testo, lo studio del movimento scenico ed accenni di regia l’obiettivo è quello di sviluppare gli strumenti dell’uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena.

“I corsi sono strutturati in maniera professionale con due incontri alla settimana per mantenere quella costanza e perseveranza che non dovrebbe mai mancare nello studio di un’arte.
Come ogni percorso di crescita, ha bisogno di creare un filo conduttore e quella connessione con gli altri partecipanti del corso. Si ha bisogno di più incontri settimanali, per allenare e allenarsi, proprio come lo sport. Il Teatro è un dono che tutti noi dovremmo farci nella vita, che ci consente di lavorare su di noi, tutto questo non sarebbe possibile senza la condivisione e il gioco con gli altri. Regole e gioco vanno di pari passo rendendo così possibile abbattere le nostre armature di protezione superando i nostri limiti.” Commenta Alessandro Piazzolla, sul percorso teatrale.

Il Teatro Fantàsia è l’unica scuola di teatro nella città di Barletta con un palcoscenico e di certo non è una cosa da sottovalutare in quanto porta i partecipanti del corso ad essere pronti ad un lavoro professionale e in generale ad accogliere una nuova sfida: il pubblico e il confronto con l’altro. Inoltre, frequentare i corsi di teatro del Teatro Fantasia significa anche entrare a far parte di una grande famiglia, dove l’arte e la passione per il teatro sono il punto di riferimento di ogni attività.

In conclusione, la ripartenza dei corsi di teatro del Teatro Fantasia rappresenta un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro e della recitazione.
Tutte le informazioni si possono richiedere telefonicamente al 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta.