Barletta, sezione archeologica del Museo civico

76

comune di Barletta Andria Trani logo

Il Comune cerca un esperto per la progettazione e la realizzazione

BARLETTA – Il Comune di Barletta, al fine di attivare la sezione archeologica del proprio Museo civico, ha bandito un avviso pubblico per selezionare un archeologo al quale affidare l’incarico della progettazione scientifica e della realizzazione di tale segmento museale, nel castello di Barletta.

La valutazione dell’esperto archeologo avverrà attraverso l’esame dei titoli e dei curricula professionali presentati, a cura di una commissione tecnica nominata dal dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali, che procederà alla conseguente individuazione del candidato ritenuto idoneo per il conferimento dell’incarico.

Le candidature potranno essere presentate entro le ore 13 del 29 aprile prossimo.

Si ricorda che la realizzazione di tale area di conservazione museale, condivisa dall’assessore alla Cultura Graziana Carbone con il sindaco Cosimo Cannito, è prevista nelle linee programmatiche di mandato amministrativo 2018-2023, approvate con la delibera di Consiglio comunale n. 4/2019, in cui si fa riferimento alla necessità di riorganizzare il patrimonio storico – artistico e culturale comunale, compresi i manufatti archeologici ritrovati durante gli scavi di numerosi interventi di ampliamento urbani o acquisiti in passato attraverso donazioni di privati cittadini e associazioni.

Anche il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022, il Piano degli Obiettivi e il Piano delle Performance 2020/2022, prevedono, tra gli obiettivi ricompresi nell’ambito della Linea strategica “N. 6 – Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”, quello della “Realizzazione Sezione archeologica del Museo Civico”, finalizzata al completamento del percorso espositivo del Museo Civico con la progettazione e l’allestimento della stessa e l’esposizione dei reperti archeologici conservati nei depositi.

Tutti i dettagli sono riportati nel bando pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Barletta.