Barletta, quarto piano sociale di zona

76

locandina barletta comune riciclone 2017

Avvio del percorso di programmazione partecipata

BARLETTA – L’incontro con le organizzazioni sindacali ha dato oggi avvio all’attività di programmazione partecipata del Piano Sociale di Zona del Comune di Barletta, relativo al triennio 2018-2020.

Alla presenza dei rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Marcello Lanotte, ha dato atto delle linee tracciate dal Piano regionale delle politiche sociali e ha illustrato il cronoprogramma del percorso di concertazione partecipata approvato dalla Giunta comunale con la delibera n. 34 dell’8 febbraio 2018.

<<Quando si parla di programmazione dobbiamo tenere conto che al Comune spetta garantire i livelli essenziali di assistenza – ha sottolineato l’assessore Lanotte – ma, fermo restando i servizi consolidati, occorre sperimentare nuove forme di coprogettazione. I tavoli di concertazione per aree tematiche offriranno l’opportunità di un confronto e di un approfondimento di quelle che sono le ultime novità normative e di pianificazione rispetto ad argomenti rilevanti come le non autosufficienze, le politiche abitative e migratorie>>.

La Dirigente del Settore comunale Servizi Sociali, Santa Scommegna, ha illustrato i contenuti degli incontri partecipati, strutturati in cinque aree tematiche i cui Tavoli di lavoro saranno convocati secondo il seguente calendario:

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2018 ore 16,30 SALETTA CONFERENZE CASTELLO
Presa in carico integrata delle disabilità e non autosufficienze (azioni prioritarie: cure domiciliari integrate; abbattimento barriere architettoniche; progetti di vita indipendente e il Dopo di noi; servizi a ciclo diurno per anziani, disabili e non autosufficienti; servizi per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità; altre strutture residenziali per disabili ed anziani; rete di servizi e strutture per il disagio psichico ecc.).

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2018 ore 16,30 SALA DIDATTICA CASTELLO
Prevenzione e contrasto della violenza di genere e del maltrattamento (azioni prioritarie: Centro Anti Violenza residenziale; equipe integrate; reti antiviolenza locali ecc.).

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018 ore 16,30 SALETTA CONFERENZE CASTELLO
Contrasto alla povertà e percorsi di inclusione attiva (azioni prioritarie: rete di servizi e strutture per PIS; percorsi di inclusione socio-lavorativa; prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche ecc.).

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2018 ore 16,30 SALETTA CONFERENZE CASTELLO
Prima infanzia minori e famiglie (azioni prioritarie: asili nido e altri servizi educativi per la prima infanzia; centri di ascolto per le famiglie; educativa domiciliare per minori; affido familiare e adozione ecc.).

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO ore 16,30 PALAZZO DELLA MARRA
Accoglienza e welfare d’accesso (azioni prioritarie: rete del welfare d’accesso; rete per accesso e presa in carico integrata socio-sanitaria, politiche migratorie e politiche abitative).

Nel corso dell’incontro è stata anche concordata la struttura della cabina di regia d’Ambito da istituire così come stabilito nel Piano regionale. Tale organismo si riunirà periodicamente per la verifica dello stato di attuazione dei servizi previsti dal nuovo Piano sociale dell’Ambito.

La cabina di regia sarà coordinata dal responsabile dell’Ufficio di piano e vedrà la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Barletta, di un rappresentante per ogni confederazione sindacale, dell’ASL BT, della Provincia Barletta Andria Trani, dell’ASP “Regina Margherita”, di un rappresentante degli istituti scolastici cittadini e di un rappresentante delle organizzazioni del terzo settore.