Barletta, presentato il “Mennea Day” 2018

conferenza stampa mennea day

La sesta edizione del “Mennea Day” si svolgerà mercoledì prossimo, 12 settembre

BARLETTA – Si svolgerà mercoledì prossimo, 12 settembre, la sesta edizione del “Mennea Day”, in omaggio al grande velocista barlettano nella ricorrenza del record del mondo sui 200 metri, conquistato nello stesso giorno del 1979 a Città del Messico. L’evento, in programma sul lungomare cittadino di ponente intitolato alla sua memoria, è istituito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e organizzato a cura del CONI Puglia tramite la struttura provinciale di Barletta Andria Trani con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La presentazione è avvenuta stamane nella sala Giunta, a Palazzo di Città. Sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport, Michele Lasala, il consigliere regionale e delegato della fondazione “Pietro Mennea onlus” Ruggiero Mennea. Presenti, per il CONI BAT, Pietro Corcella e Marcello Degennaro, rispettivamente coordinatore tecnico e segretario provinciale.

Il programma delle iniziative (allegato), vedrà dalle ore 16, sul lungomare Pietro Paolo Mennea, protagoniste le organizzazioni di tutte le discipline sportive di Barletta impegnate in attività promozionali. Le gare di atletica leggera inizieranno alle ore 18 e si protrarranno sino alle 19.30.

<<Rafforziamo la memoria collettiva di un fuoriclasse, di un simbolo dello sport e contribuiamo a tramandare i suoi positivi messaggi, la sua proverbiale tenacia, le sue doti umane e il sano agonismo che l’hanno reso ambasciatore di Barletta in tutto il mondo>> ha dichiarato l’assessore Lasala evidenziando il carattere inclusivo della manifestazione che ha voluto <<riunire tutte le espressioni sportive della città, con l’ambizione di ospitare gli atleti delle future edizioni sulla pista a lui dedicata nello stadio “Puttilli” e a conferire al tradizionale appuntamento una valenza sempre crescente>>.

Una “festa dello sport”, l’ha definita il consigliere regionale Mennea, <<che chiama a raccolta tutta la comunità e il movimento sportivo locale, rende onore all’identità di Pietro Mennea e accende i riflettori sull’intera città. Puntiamo a diffonderla maggiormente sul territorio, valorizzandola nelle sedi adeguate e attribuendogli un carattere internazionale>>.