Barletta, potenziamento e valorizzazione del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica

89

Potenziamento a cura dell’Info Point

ufficio turismo barlettaBARLETTA – L’Assessore al Turismo Giuseppe Gammarota comunica che è partito il progetto di potenziamento e di valorizzazione del servizio di informazione e accoglienza turistica a cura dell’Info point per il periodo 8 ottobre – 21 gennaio 2018 che sarà svolto in collaborazione con l’UNPLI Proloco Puglia, selezionato con procedura ad evidenza pubblica.
Il progetto, interamente finanziato attraverso i fondi POR Puglia “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, è il risultato della candidatura del Comune di Barletta, posizionatosi tra le eccellenze della nostra Regione, all’avviso pubblico per l’acquisizione di risorse a sostegno della qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica anche per il periodo invernale.
Con questo progetto si rende operativo il servizio di front-office svolto dall’info point turistico in corso Garibaldi 204/206 (dal lunedì al venerdì la mattina dalle ore 8 alle 14 e dal martedì al venerdì il pomeriggio dalle ore 16 alle 19 e nelle giornate di sabato, domenica e festivi, con orario continuato, dalle ore 8 alle 21).Il progetto prevede un calendario ricco di varie iniziative culturali e di intrattenimento nei pressi dell’Info point per il periodo novembre-dicembre-gennaio.
Ad ottobre invece sono previsti scambi interculturali con Ruvo di Puglia, in particolare: domenica 15 ottobre è prevista una visita a Ruvo di Puglia con un itinerario tematico dal titolo “Il Sacro tra cielo e Ipogeo. Percorso tra chiese di oggi e aree ipogeiche di ieri.” Vi sarà una visita guidata presso la cattedrale e la grotta di San Cleto. Il tour si concluderà con una degustazione del “Mandorlaccio” dolce natalizio tipico della tradizione contadina pugliese presso la Pasticceria Berardi. Evento gratuito per un massimo di 24 posti con prenotazione presso l’Ufficio Info point telefonando allo 0883/331331 dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 18.30. La partenza è prevista davanti all’Ufficio Info point alle ore 17 con rientro alle ore 20.30.Si continua con le altre domeniche:
Domenica 22 ottobre “Antiche dimore ruvesi” racconti per immagini della Città di Ruvo di Puglia: dai beni culturali alle esperienze condivise. Passeggiata nel centro storico attraverso le antiche dimore ruvesi. Partenza sempre presso l’Ufficio Info point alle ore 17.30 con rientro alle 20.30.
Sabato 28 ottobre “Tra arte e archeologia” Passeggiata tra le bellezze archeologiche del Museo Nazionale Iatta e le opere pittoriche del Maestro Cantatore. Il percorso si concluderà con la dimostrazione di stampa di una grafica d’arte. La partenza è prevista davanti all’Ufficio Info point alle ore 17.30 con rientro alle 20.30.
Domenica 29 ottobre “Laboratorio di argilla: con le mani nell’argilla” Manipolazione e realizzazione di maschere e vasi.
Barletta invece accoglierà cittadini provenienti dai comuni limitrofi. La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata dai 10 anni in su con inizio alle ore 18. informazioni e prenotazioni presso l’Info point turistico (tel. 0883 331331, mail: iat@comune.barletta.bt.it)