Barletta, iniziativa per la Settimana nazionale della Protezione civile

comune di Barletta Andria Trani logoBARLETTA – Anche la città di Barletta ospiterà una iniziativa nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile promossa dal Dipartimento Nazionale, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato permanente di Protezione civile della Puglia.

Sabato 19, dalle ore 8,00 alle 13,00, presso il rivellino del Castello si terrà una manifestazione con finalità informative e dimostrative con l’impiego di tendostrutture e mezzi speciali utilizzati durante gli interventi di Protezione civile.

Per organizzare al meglio l’iniziativa si è tenuta a palazzo di città una riunione a cui hanno partecipato il Comitato permanente Protezione Civile Puglia, rappresentanti dei Vigili del fuoco, delle Forze armate, delle Associazioni di volontariato, della Croce Rossa, del Corpo nazionale Soccorso alpino speleologico. In rappresentanza del Comune di Barletta era presente il comandante della Polizia Locale Col.Savino Filannino.

La giornata vedrà il coinvolgimento delle scolaresche che potranno visitare i vari gazebo presenti ed assistere a piccole dimostrazioni delle attività di chi è chiamato a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza a tutela della salute e della sicurezza di tutti. Inoltre, i componenti del Corpo nazionale Soccorso Alpino Speleologico effettueranno una simulazione calandosi dalle mura del castello.