Barletta, “Il maggio dei libri” 2019: il programma

46

libri (biblioteca)

I dettagli

BARLETTA – <<Nata per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto>>.

In linea con queste parole, enucleate dalla filosofia identitaria dell’evento, e condividendone appieno gli obiettivi, l’Amministrazione comunale di Barletta aderisce anche quest’anno al “Maggio dei libri”, promosso dai Ministeri per i Beni, Attività Culturali, Turismo e dell’Istruzione, Università e Ricerca. Con la partecipazione corrente sono nove le edizioni all’attivo, a conferma del meritato titolo di “Città che legge” assegnato a Barletta dal “Centro per il libro e la lettura” in virtù del regolare contributo in direzione della crescita socio – culturale offerto, in particolare, dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

<<Siamo fieri di parteciparvi – ammette il sindaco Cosimo Cannito –perché una comunità che legge è aggiornata, consapevole, matura, aperta alle educative opportunità offerte dagli itinerari del sapere e alle positività del progresso>>. Entusiasta anche l’assessore alla Cultura Michele Ciniero, che rileva il carattere inclusivo dell’evento, pensato al plurale per coinvolgere e incuriosire trasversalmente sia il popolo dei lettori irriducibili che i “principianti dello scaffale”, accrescendo a ragion veduta il ruolo decisivo giocato dal decentramento della biblioteca cittadina, attiva nella sede principale del Castello e in misura identica nei quartieri di espansione, presso il 7° Circolo Didattico e nel Parco dell’Umanità.

Le proposte della manifestazione, coordinata tradizionalmente dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, prevedono dal 2 al 30 maggio un programma di eventi assortiti. Presentazioni di libri, incontri con gli autori anche di spessore internazionale, rassegne di letture, attività didattico – laboratoriali coinvolgeranno istituzioni, associazioni culturali, librerie, editori, scuole. Appuntamenti nelle sale del Castello, a Palazzo Della Marra, in tutte le sezioni della biblioteca e nella galleria del centro commerciale Ipercoop.

Si allega il programma. Altre informazioni: www.ilmaggiodeilibri.it e il sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, dove saranno pubblicati gli approfondimenti alle iniziative.