Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, fermata treno ospedale “Dimiccoli”: la giunta approva progetto fattibilità RFI

I dettagli

BARLETTA – L’Amministrazione comunale, con una delibera di Giunta, ha approvato il progetto di fattibilità della elettrificazione e potenziamento della linea ferroviaria Barletta – Canosa di Puglia, nell’ambito del quale è prevista la realizzazione della fermata “Ospedale di Barletta”.

Tale progettazione rientra in un accordo quadro fra regione Puglia ed RFI – Italferr ed è il punto di partenza concreto di un’opera che si prevede potrà essere consegnata al territorio e non solo alla città, nel primo semestre del 2023. In previsione delle successive fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera, è già stata individuata da Italferr la ditta incaricata delle indagini geognostiche sul sito dove sorgerà la stazione, la Sondedile di Teramo, che a sua volta ha già coinvolto i gestori delle reti dei sottoservizi per poter procedere ai sondaggi preliminari ai lavori.

L’intera linea sarà risanata, elettrificata e potenziata al fine di massimizzare l’accessibilità del territorio alla rete ferroviaria, facendo della stazione ferroviaria di Barletta, anche in virtù della presenza della linea Bari nord di Ferrotramviaria collegata all’aeroporto di Bari, un nodo centrale di interscambio per i viaggiatori.

Venendo alla fermata dell’ospedale, che sorgerà in linea d’aria a poche centinaia di metri dal nosocomio, lungo il prolungamento di via Fracanzano in località contrada Pozzillo, essa è concepita in modo tale che si integri anche con le esigenze del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), funzionando come una sorta di metropolitana di superficie per chi si deve muovere anche all’interno della città per raggiungere l’ospedale, che siano lavoratori o visitatori. Nei pressi della fermata, davanti all’ospedale, è prevista un’area di parcheggio di interscambio ferro – gomma per i bus o auto, ferro – bici con parcheggio per le biciclette e, postazioni di ricarica per e-bike e la realizzazione di un percorso ciclabile integrato. Il parcheggio dell’ospedale sarà anche terminal dei bus extraurbani provenienti dalla parte occidentale della città.

L’opera consisterà in una grande piazza con un sistema integrato di verde e percorsi, ciclabile e pedonale lungo un corridoio coperto che porterà fino all’ingresso del presidio ospedaliero. Ci sarà anche una banchina con delle sedute e un punto di attesa per i bus.

A ottobre abbiamo individuato con RFI e Italferr la localizzazione della fermata, a fine febbraio scorso c’è stato un incontro a palazzo di città al quale hanno partecipato, fra gli altri, i rappresentanti di RFI – Italferr, il consigliere regionale Ruggiero Mennea e il direttore generale della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, e l’assessore Ruggiero Passero, nel corso del quale ci è stato illustrato il progetto di fattibilità e oggi si compie un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di questa opera strategica per la città e per il territorio – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – in vista di una mobilità integrata che ci porrà al centro del territorio, dando slancio a uno sviluppo in chiave moderna e sostenibile dei trasporti e della mobilità urbana e d extraurbana di cui gioveranno i barlettani e quanti devono raggiungere l’ospedale di Barletta, che è un presidio sanitario importante. Non ci resta che attendere con ansia e se necessario sollecitare l’evoluzione della progettazione dell’opera e la sua cantierizzazione per poterla consegnare alla città nei tempi previsti, ossia fra tre anni”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

15 minuti fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

7 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

7 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

23 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

24 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter