Barletta, il 30 settembre va in scena “Definitivo3” di Vincenzo Comunale

101

Al Teatro Fantàsia parte la rassegna di spettacoli di stand up comedy

BARLETTA – Presso il Teatro Fantàsia, dopo il grande successo dello spettacolo di Dino Paciolla, si parte con la rassegna di spettacoli di stand up comedy, organizzata in collaborazione con BeComedy Uk.
Tale rassegna avrà inizio venerdì 30 settembre alle ore 21:00 con lo spettacolo “Definitivo3” di Vincenzo Comunale. A presentare sarà proprio lo stesso Dino Paciolla che co-organizza la rassegna con Marco Di Pinto.
Il teatro off della città di Barletta, con sede in via Imbriani 144, apre le sue porte alla stand up, arricchendo la tipologia di teatro da offrire alla cittadinanza. La stand up comedy è un genere di comicità dissacrante in cui il comico, in piedi e spesso accompagnato da un microfono, rompe completamente la quarta parete, prendendo gran parte delle energie dal pubblico.

Il Teatro Fantàsia si affida all’organizzazione dell’agenzia BeComedy Uk, agenzia di professionisti del settore, che porteranno nella città di Barletta attori di stand up comedy, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza a questa nuova tipologia di comicità.

Qual è la differenza tra cabaret e stand up comedy?
“La stand-up si differenzia dalla comicità a cui siamo sempre stati abituati in Italia per il linguaggio e le tematiche: non esistono censure e filtri di nessun tipo; il comico si mette completamente “a nudo” sul palco.” Risponde il direttore artistico, Marco Di Pinto

Ad aprire la nuova rassegna sarà Vincenzo Comunale, un giovane comico tra i più talentuosi d’Italia. Ha vinto diversi premi nazionali, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”, ed è apparso in diversi programmi TV come “Zelig Event” (in prima serata su canale 5), “Battute?” (in seconda serata su Rai 2) e diversi format su Comedy Central. Col suo ultimo spettacolo di stand up comedy ha calcato i palchi delle principali città italiane. A soli 25 anni ha già un suo special comico disponibile su “Amazon Prime Video”, all’interno della serie “Italian Stand up”, e su “RaiPlay”.
A Novembre 2021 è tornato in prima serata su Canale 5 per la nuova edizione di “Zelig”, presentata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Il giovane comico partenopeo Vincenzo Comunale torna dal vivo con nuovi pezzi di stand up e materiale improvvisato con il pubblico nel suo nuovo show “Definitivo3”.
Con i suoi monologhi Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita.

Questo è solo il primo degli eventi che il Teatro Fantàsia ha in programma, partiranno prossimamente altre rassegne che cercheranno di soddisfare il pubblico che spiazzeranno dalla danza, alla musica, alla prosa, ma soprattutto, proveranno a dare una casa a tutti quegli artisti cittadini e locali che non ne hanno una. Prefissandosi di portare all’interno del suo spazio una serie di eventi che abbraccino tutte le arti della cultura, come uno spazio teatrale libero e aperto alla collaborazione, deve fare.

Lo spettacolo “Definitivo3” andrà in scena venerdì 30 settembre alle 21:00, presso il Teatro Fantàsia in via Imbriani 144, a Barletta. Per informazioni e prenotazioni biglietti contattare il 340 3310937 oppure passare direttamente dalla loro sede.