Barletta, avviso per aree verdi potenzialmente sponsorizzabili e adottabili

74

comune di Barletta Andria Trani logo

I dettagli

BARLETTA – È stato pubblicato all’Albo Pretorio l’avviso, predisposto dai settori Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente, contenente l’elenco delle aree verdi, selezionate dall’Amministrazione comunale, potenzialmente sponsorizzabili e adottabili. Potranno presentare istanza di adozione a titolo gratuito cittadini singoli o raggruppati, condomini, enti no profit e del terzo settore, enti pubblici. Al bando per la sponsorizzazione potranno, invece, partecipare le imprese, le attività economiche e commerciali, le banche e le società di ogni tipologia.

Si è dato in tal modo seguito alla delibera di Giunta comunale n. 99 del 30 aprile scorso finalizzata alla ricerca di sponsorizzazioni a sostegno di attività legate alla manutenzione, valorizzazione, e adozione del verde pubblico comunale e tesa a favorire la partecipazione dei soggetti individuati dal Regolamento del Verde Urbano, approvato dal Consiglio comunale il 24 marzo 2017, alla diretta gestione del verde pubblico.

I potenziali sponsor si occuperanno, per una o più aree verdi, a propria cura e spese, della manutenzione ordinaria e/o straordinaria per un periodo minimo di tre anni e sarà anche possibile contribuire a realizzare un programma di miglioramento e valorizzazione di una o più aree verdi mantenendo la destinazione a verde pubblico.
Le richieste presentate dovranno essere supportate da idoneo progetto di dettaglio che dovrà essere autorizzato dall’Amministrazione Comunale. Le attività richieste riguarderanno, per l’adozione e/o sponsorizzazione, l’esecuzione di interventi minimi di manutenzione annuale, sia ordinaria che straordinaria, di una o più aree tra quelle indicate e, nell’ambito della valorizzazione, la presentazione di progetti utili alla nuova sistemazione e fruibilità dell’area.

L’Amministrazione Comunale consentirà quale corrispettivo della sponsorizzazione e per tutta la sua durata, l’utilizzo di una porzione di area verde per la sistemazione stabile di uno o più impianti informativi che pubblicizzino l’intervento nonché la possibilità di realizzare brochure informative – da realizzarsi a cura e spese dello sponsor – da distribuire attraverso le pagine web del sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, sezione Verde Pubblico.

Le domande dovranno essere presentate al Settore Manutenzioni, in Viale Marconi n. 31. I tempi di istruttoria sono di 30 giorni dal ricevimento, prorogabili in relazione all’acquisizione di eventuali pareri.

Sempre sul sito istituzionale è consultabile l’avviso nella versione integrale unitamente ad alcune precisazioni, alla modulistica e all’elenco delle aree individuate dal Comune per la concessione.