Barletta, il 23 e 24 marzo va in scena “Sul divano”

73

Per la rassegna teatrale “Nuvole Sparse” al Teatro Fantàsia lo spettacolo teatrale della compagnia Hosteria Fermento

BARLETTA – Grande successo con la rassegna teatrale “Nuvole Sparse” del Teatro Fantàsia che continua con il terzo appuntamento con lo spettacolo “Sul divano” della compagnia Hosteria Fermento, che vede in scena: Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano, Giuseppe Amelio.
Sabato 23 marzo alle ore 21:00 e domenica 24 marzo alle ore 18:30, al Teatro Fantàsia in via Imbriani 144 a Barletta.

Una commedia leggera e divertente: due persone, un divano, il tempo che scorre e bottiglie di birra vuote. Tante bottiglie di birra vuote. Troppe bottiglie di birra vuote. I due convivono persi dentro questo mondo, creato ad hoc e regolamentato da una costituzione che stabilisce le leggi della Repubblica di Divania.
Art. 1: “Divania è una Repubblica Democratica, fondata sul Divano. La sovranità appartiene a due sole persone che la esercitano nelle forme e nella sacralità della birra”. Quando inavvertitamente la birra finisce, il sistema entra in crisi. Passeranno al setaccio ogni angolo della casa alla disperata ricerca di birra. Ma niente, non c’è traccia. Il risultato della loro estenuante ricerca sarà un inutile succo di frutta ACE dimenticato nei meandri della cantina, che per disperazione – o disidratazione – uno dei due assaggia. Silenzio.
Un sapore nuovo ma vecchio, dimenticato, sepolto che farà vacillare ogni certezza portando a un bivio: scavare fino alla radici di quel sapore oppure insabbiare tutto, procacciarsi delle birre, berle e sprofondare ancora una volta sul divano? Quando la situazione sembra essere sull’orlo della crisi, il dirimpettaio bussa. Ha una birra in mano, non il cavatappi.

Giovani attori, due dei quali figli d’arte, diplomati presso l'”Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano. Danno vita nel 2018 alla compagnia che prenderà il nome di “Hosteria Fermento”, di cui sono autori, registi ed interpreti. “Sul Divano” è la loro prima creazione.
Lo spettacolo – prodotto nel 2018 – ha vinto nel 2019 la VI° Edizione del festival “Dominio Pubblico – La città agli Under 25”, dopo aver partecipato al “Torino Fringe Festival e al “Festival Bellandi” di Pergine alla fine di un periodo di residenza presso il Teatro Comunale. Attualmente sono impegnati nell’allestimento della nuova produzione. Lo spettacolo è patrocinato dall’Academia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico.

“Sono estremamente grato al pubblico per i sold out che ci sta regalando, questo gratifica il nostro lavoro di direzione artistica. Le compagnie ospitate, provenienti da tutta Italia, scoprono nella nostra realtà una Barletta diversa, culturalmente attiva e che può regalare emozioni. Il nostro teatro, autonomo, prova a realizzare un sogno, una mancanza del territorio, un luogo dove scoprire spettacoli di professionisti provenienti da tutta Italia anche se in un luogo non convenzionale e a prezzi ridotti.” Commenta il direttore artistico, Alessandro Piazzolla.

Teatro Fantàsia invita così allo spettacolo “Sul divano” il 23 e il 24 marzo.
I biglietti ridotti dello spettacolo sono disponibili entro martedì sera.
Info e prenotazioni si possono richiedere telefonicamente al 340 3310937 o recandosi al botteghino in via Imbriani 144 a Barletta.