Bari, un cantiere-scuola per contribuire alla rinascita di San Pio

62

Accordo tra Comune, Ance e Formedil

san pio sopralluogoBARI – Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, insieme agli assessori al Patrimonio e ai Lavori pubblici, Vincenzo Brandi e Giuseppe Galasso, ha effettuato un sopralluogo a San Pio con il presidente di ANCE Bari-Bat Beppe Fragasso e i rappresentanti di Formedil Antonio Stolfa e Giuseppe Rafaschieri, nei locali adiacenti alla sede dell’Accademia del cinema ragazzi in piazzetta Eleonora per dar seguito all’impegno preso nelle scorse settimane con i residenti.

Attraverso un accordo con l’ANCE e con il suo organismo di formazione sarà possibile avviare una formula assolutamente innovativa per coinvolgere i giovani del quartiere e ristrutturare una serie di locali, tra cui un’ampia palestra e altri spazi minori.

L’ipotesi è avviare a San Pio un cantiere di formazione al lavoro con i ragazzi che hanno proposto progetti per il riuso degli spazi. I locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale saranno così ristrutturati nell’ambito di un progetto “cantiere-scuola” allestito e curato da Formedil, rivolto ai giovani del quartiere, che, facendo attraverso un percorso di formazione ed acquisendo nuove competenze, contribuiranno a ristrutturare spazi abbandonati e vandalizzati.

Il Comune, invece, provvederà direttamente alla riqualificazione dell’area esterna, con il campo di calcio e le zone limitrofe.

Siamo consapevoli che in questo quartiere ci sono tanti problemi – ha commentato il sindaco Decaro a margine del sopralluogo- ma siamo altrettanto convinti che qui ci sono tante energie fresche, buone idee e molta voglia di socialità. Avevamo fatto una promessa ai ragazzi e ai residenti che abbiamo incontrato durante i sopralluoghi e vogliamo mantenerla, perché siamo convinti che loro siano il miglior presidio di legalità e la speranza per il futuro di questo quartiere e della città. Per questo, credo che il progetto del cantiere-scuola di San Pio possa essere solo il primo esempio di una lunga esperienza. Stiamo provando a tenere insieme cittadinanza attiva, riqualificazione dei beni pubblici che diventano davvero ‘beni comuni’, aggregazione giovanile e una rappresentanza importante di responsabilità sociale dell’impresa. Siamo di fronte a un mix che può dare risultati importanti en può da San Pio essere da esempio per tutti i baresi. Non vedo l’ora di visitare il cantiere dove i ragazzi avranno la possibilità di imparare un mestiere e soprattutto dove si cimenteranno in prima persona con la ristrutturazione degli spazi che diventeranno la casa delle loro attività“.