Bari, Torre Quetta: in fase di montaggio della Sea track Tobea per favorire l’accesso al mare di persone con disabilità

125

a torre quetta in corso le operazioni di montaggio della sea track tobea per l'accesso al mare dei disabili

I dettagli

BARI – Procedono i lavori di allestimento della spiaggia di Torre Quetta secondo quanto previsto dal progetto che si è aggiudicato la concessione prevista dalla procedura pubblica indetta dal Comune.

Mentre sono ancora in corso le attività di montaggio della piscina prefabbricata posizionata nell’area a sud del lido pubblico, quasi in corrispondenza dell’ingresso della stazione ferroviaria di Torre Quetta, è cominciato oggi il montaggio della Sea track Tobea, una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia.

Credo questa sia la giornata più importante per la nuova vita di Torre Quetta – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – . Con l’installazione di questo nuovo ausilio possiamo finalmente dire che questa spiaggia e il nostro mare appartengono davvero a tutti. Nei prossimi giorni sarà fondamentale testare il dispositivo per verificarne l’utilizzo e l’idoneità, coinvolgendo le associazioni che da anni si occupano di questi temi in città e i consiglieri delegati che aiutano l’amministrazione a migliorare l’accessibilità della città per le persone con disabilità. Infine, verificheremo che i gestori possano assicurare sette giorni su sette un servizio di accompagnamento dei bagnanti con difficoltà motorie”.