Bari, “Spettacolo è Vita”: presentato l’evento benefico in favore del piccolo Gabriele Arcangelo

136

presentazione 'spettacolo è vita' all'abeliano

La presentazione questa mattina

BARI – È stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, dal presidente della commissione Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella e dal consigliere comunale Fabio Romito l’evento di solidarietà “Spettacolo è Vita – Tutti uniti per Gabriele Arcangelo”, promosso dal Comune di Bari, a.s.d. Uniba, Centro sportivo Educativo Csen di Bari e da Medica Sud. Alla presentazione dell’evento, in programma martedì 27 febbraio al teatro Abeliano, sono intervenuti anche Ilaria Tatò di Medica Sud e Stefania Guerra, madre del piccolo Gabriele, affetto da autismo.

Questo spettacolo teatrale – ha dichiarato Cascella – è un inno alla vita per il nostro piccolo Gabriele: nel suo caso, possiamo dirci ottimisti perché la ricerca scientifica compiuta su di lui nei primi anni di vita ha apportato miglioramenti incredibili sul suo stato di salute. È indispensabile essere entrati sin da subito in contatto con Gabriele, sottoponendolo a terapie mirate che stanno avendo successo. Il nostro impegno va in questa direzione, quella di far conoscere al grande pubblico il significato della nostra sfida per aiutare Gabriele. Ricordo che all’esibizione è collegato un gioco a premi, con l’estrazione di tre biglietti vincenti, che consentiranno di ricevere in dono una litografia numerata del pittore barese Grassi”.

Nel ringraziare gli attori protagonisti dello spettacolo, il consigliere Romito ha osservato che “l’intera città sta dimostrando, in un momento di necessità, piena solidarietà e tanta umanità nei confronti di un concittadino meno fortunato ma molto coraggioso. Tutta la società civile, dai rappresentanti politici fino al mondo della cultura e dell’arte, segue con attenzione questa commovente vicenda. Voglio ricordare che questo è il secondo evento che promuoviamo in favore di Gabriele: il primo fu una partita di calcio a scopo benefico, che ha visto protagonista la squadra dei Consiglieri comunali di Bari, allenata da Giuseppe Cascella”.

La mamma di Gabriele ha raccontato i notevoli progressi compiuti in pochi mesi dal bambino, grazie alle terapie mediche complesse e mirate alle quali il piccolo si è sottoposto qui in Puglia, e ha sottolineato che “la nostra città ha dimostrato di avere le risorse adeguate per fronteggiare efficacemente situazioni come quella di mio figlio, non è sempre necessario imbarcarsi in ‘viaggi della speranza’ per andare chissà dove”.

Per Gabriele Arcangelo si esibiranno gli attori comici baresi Nico Salatino, Franco De Giglio, Manuel De Nicolò, Filippo Ciaccia, Michele Fanelli, Antonella Genga, Luigia Caringella e Brando Rossi.