Bari: sopralluogo dell’assessore Galasso a San Girolamo, dove sono in corso i lavori di ripristino dell’asfalto stradale

83

rifacimenti asfalti open fiber a san girolamo

Il sopralluogo è stato effettuato questa mattina

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato sopralluogo a San Girolamo dove, a cura di Open Fiber, si sta procedendo alla fresatura ed asportazione del vecchio asfalto di via San Girolamo, interessata nei mesi scorsi dai lavori di posa in opera della fibra, in vista del ripristino definitivo della pavimentazione attraverso l’esecuzione di un nuovo asfalto sull’intera larghezza della strada, intervento programmato per le giornate di domani e mercoledì. A seguire, sempre in questa settimana, anche via Corrado e un tratto di via Bellezza saranno interessate dal rifacimento del manto stradale.

Oltre alle lavorazioni in corso a cura di Open Fiber, ulteriori interventi nel quartiere saranno eseguiti a cura dalle altre aziende che negli scorsi mesi hanno proceduto agli scavi per la posa della fibra, tra cui Flash Fiber, che nelle prossime settimane si occuperà del rifacimento di altri tratti stradali di sua competenza.

Infatti, per le strade in cui sono intervenuti più soggetti gestori, sono già stati siglati gli accordi sulle competenze per i ripristini, a cura dell’uno o dell’altro, evitando inutili duplicazioni a seguito di lavori eseguiti sulle medesime strade. Nei restanti casi in cui ha operato un solo esecutore/gestore di fibra ottica effettuando il ripristino sulla semicarreggiata, sarà il Comune, attraverso l’accordo quadro in essere per le manutenzioni straordinarie stradali, a farsi carico del ripristino dell’asfalto sulle porzioni di strade escluse dai ripristini definitivi.

A San Girolamo – commenta Galasso – procedono i lavori per il rifacimento dell’asfalto su diverse strade del quartiere, mentre nella zona della case popolari, in prossimità del panificio Cippone, stiamo lavorando ad un nuovo piccolo tronco di fogna bianca la cui esecuzione e collegamento con il collettore sottostante il nuovo waterfront risolverà il problema dei ristagni in occasione delle piogge, ben noto ai residenti della zona.

I cantieri di Open Fiber vedono squadre impegnate anche sulla parte della città a monte della ferrovia, in via Trisorio Liuzzi; poi sarà la volta di Loseto. Sulla porzione di città lato mare, terminata via San Girolamo, toccherà ai rifacimenti in zona Japigia, con via de Lilla, all’interno dell’area ex case Arca di Japigia, e le strade limitrofe“.