Bari, sopralluoghi del tecnici della ripartizione IVOP sul sito archeologico in piazza del Ferrarese

123

Sopralluoghi in corso

sito archeologico piazza del ferrarese_intervento coperturaBARI – Sono in corso, a cura dei tecnici della ripartizione IVOP, i sopralluoghi sui resti della via Traiana, in piazza del Ferrarese, finalizzati al ripristino del bene a seguito di un atto vandalico che ha causato il distacco di alcune basole dell’antico lastricato.

Come si ricorderà, gli scavi archeologici sono stati coperti prima dei festeggiamenti di San Nicola per preservarli e consentire al contempo una più sicura e ampia fruibilità dello spazio pubblico nei giorni della sagra, che quest’anno si è svolta in concomitanza con i lavori di riqualificazione dell’immobile ex Mercato del Pesce.

Detto intervento, realizzato dall’impresa impegnata nel cantiere dell’ex Mercato del Pesce, è stato eseguito secondo le prescrizioni della Soprintendenza con la posa in opera di tessuto non tessuto sullo scavo, poi riempito di materiale incoerente sino alla quota di calpestio della piazza, ricoperto da un telo impermeabile in PVC e infine sovrastato da una copertura in tavolato dello spessore di 3 cm circa.

La copertura, rimossa lo scorso 20 luglio, ha restituito il sito archeologico integro alla fruizione dei cittadini. Dunque il danneggiamento del sito ad opera di ignoti è successivo alla rimozione della copertura.