Bottalico: “È stata una stagione entusiasmante, un successo di tutti realizato grazie al prezioso lavoro della rete del Welfare”
BARI – Sta per concludersi “Bari Social Summer”, la manifestazione ricca di attività e laboratori gratuiti promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari per tutti coloro che sono rimasti in città nel periodo estivo. Oltre 10500 cittadini, tra adulti e minori, hanno partecipato agli appuntamenti previsti dal cartellone, a cominciare da quelli programmati dal 24 luglio al 5 agosto all’interno del Villaggio del Mare dove circa 1400 persone hanno preso parte ai 50 momenti ludici e di aggregazione organizzati sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.
Ma Bari Social Summer ha toccato anche diversi luoghi diffusi nei cinque Municipi, con la partecipazione di 7600 persone durante i 120 eventi organizzati in collaborazione con le realtà presenti nei quartieri. Un programma avviato il 21 giugno scorso, che si concluderà il prossimo 8 settembre con “A libri aperti nel parco”, nella Biblioteca dei Ragazzi[e] nel parco 2 Giugno in cui, a partire da giovedì 6, per tre giornate consecutive si terranno spettacoli interattivi, musicali e di narrazione rivolti ai bambini.
Ampia la partecipazione anche dei cittadini over 75, con oltre 3.000 anziani coinvolti nelle attività ludico-ricreative e di tempo libero promosse nel Centro anziani comunale e nelle piazze della città.
“Il welfare, anche quest’anno, ha offerto molti appuntamenti solidali durante il periodo estivo – ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. È stata una stagione entusiasmante, un successo di tutti che ha visto, per la prima volta in città, oltre 10500 persone coinvolte nelle attività organizzate in tutti i quartieri, dal San Paolo a San Pio, da Japigia a Libertà. Tantissimi cittadini si sono incontrati per giocare, ascoltare e trascorrere momenti di condivisione tutti insieme, dai più piccoli agli adulti, comprese centinaia di persone anziane e spesso sole, e le famiglie hanno potuto trovare uno spazio in cui esprimersi attraverso linguaggi artistici, musicali e ludici. Siamo riusciti a mettere in piedi un programma molto complesso, cui si sono aggiunti i soggiorni climatici per le persone con disabilità gravi, gli interventi domiciliari rivolti alle persone non autosufficienti e agli anziani e azioni mirate e dedicate ai bambini autistici, grazie al prezioso supporto di neuropsichiatri, e più in generale con bisogni speciali. Devo ringraziare ancora una volta tutti i componenti della rete del welfare, i singoli cittadini e le istituzioni che hanno collaborato, senza mai risparmiarsi, alla programmazione di Bari Social Summer”.
La kermesse di eventi e laboratori, realizzata con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa associata Progetto Città nell’ambito del progetto di animazione territoriale, è stata organizzata anche grazie alla collaborazione dell’ampia rete di Bari Social Summer che comprende i cinque Municipi, organizzazioni e associazioni del privato sociale e servizi territoriali, tra cui i Centri servizi per le famiglie finanziati dall’assessorato al Welfare, la rete di Bari Social Book – luoghi sociali per leggere, la Biblioteca dei Ragazzi[e], il Centro Antiviolenza del Comune di Bari, il servizio NPIA Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, DSM ASL BA, il servizio SAD ADI, le associazioni Donne in Corriera, La Puglia Racconta, Studio Yoga, ASD Iyengar Yoga Studio Bari, Asd Aliante Polisport, Equaltime coop., l’associazione di volontariato e protezione civile Scuola Cani Salvataggio Nautico e il coinvolgimento di privati cittadini e cittadine esperti in discipline e laboratori.
Il 29 dicembre gran finale di stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”: una tradizione che…
MOLFETTA - Quattro grandi produzioni cinematografiche internazionali alla Cittadella degli artisti di Molfetta per le…
BARLETTA - Il progetto "Tende Incantate", avviato a settembre 2024 presso il Teatro Fantàsia, si…
Il 28 dicembre appuntamento delle festività natalizie per un omaggio al jazz manouche del grande chitarrista…
Si conclude la settima edizione di "Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘24" ;…
Mercoledì 25 dicembre concerto gratuito in piazza XX settembre per Natale in musica dell’Agìmus: un…
Dal 23 dicembre al 6 gennaio arriva il Circo Madera , contemporaneo e di innovazione…
Oltre cinquanta presepi in trenta differenti location raccontano la tradizione presepiale. Un percorso suggestivo tra…
Giovedì 26 dicembre, sul palco del Roma Teatro, una commedia che affronta la verità e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter