Bari Social Summer: domani nel parco 2 Giugno l’appuntamento conclusivo con le Olimpiadi dei giochi tradizionali

69

Appuntamento fissato per domani dalle ore 15 alle 19, nel parco 2 Giugno

logo BariBARI – Domani, venerdì 15 settembre, dalle ore 15 alle 19, nel parco 2 Giugno, si terranno le “Olimpiadi dei Giochi Tradizionali”, l’evento dedicato allo sport nell’ambito della programmazione estiva Bari Social Summer.

All’iniziativa sono stati invitati a partecipare i minori che frequentano i Centri polivalenti aperti per minori dei Municipi e dei Centri diurni per organizzare un torneo a squadre.

Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, di età compresa fra i 6 e i 14 anni, saranno impegnati nelle seguenti specialità: trampoli a barattolo a squadre, cerbottana (a distanza e di precisione), biglie, ciclotappi, salto con la corda, fucile a molla, tiro alla fune.

Per ciascuna specialità è prevista la premiazione dei primi tre classificati.

Le olimpiadi rappresentano un’occasione per condividere un pomeriggio insieme all’insegna del gioco, riscoprendo la tradizione dei giochi di strada, semplici e capaci di promuovere momenti di socializzazione e aggregazione.

L’iniziativa di domani concluderà Bari Social Summer, la manifestazione promossa dall’assessorato al Welfare, con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa sociale associata Progetto Città, e finalizzata ad animare tutti i territori della città di Bari, con una particolare attenzione alle periferie, durante i mesi estivi.

L’edizione 2017 di Bari Social Summer ha visto il coinvolgimento di più di 10.000 persone, tra adulti, famiglie e ragazzi/e, di cui circa 1.400 hanno partecipato alle attività di piazza, compre le balere e Giocalapiazza, e 8800 persone sono state invece coinvolte nelle iniziative e nei laboratori organizzati dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] e dai Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori.