Bari, sindaco sigla protocollo con agenzia delle dogane contro la contraffazione

69

Approvato in giunta il protocollo per contrastare la vendita di merci contraffatte

protocollo comune doganaBARI – Questa mattina a Palazzo di Città, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il direttore Interregionale per la Puglia il Molise e la Basilicata, Roberto Chiara, hanno siglato il protocollo d’intesa sui “controlli di legalità nel commercio di prodotti originali”.

La firma è avvenuta alla presenza del nuovo segretario comunale dott.ssa Elisa Capozzi e del funzionario delegato dell’ufficio dogane di Bari, dott. Gaetano Capodiferro.

L’obiettivo del protocollo è contrastare l’immissione sul mercato e la contestuale vendita di prodotti contraffatti o addirittura pericolosi, accertando e sanzionando le attività illecite. Con l’applicazione di questo protocollo si intende soprattutto bloccare a monte la vendita e l’acquisto di merce contraffatta, dagli abiti ai cosmetici, dagli accessori alle scarpe, anche al fine di prevenire i possibili effetti nocivi sulla salute del consumatore finale.

Non sono trascurabili infatti le conseguenze e l’impatto negativo che la vendita di oggetti falsi determina sul tessuto economico e produttivo sano e sulla legittima concorrenza tra imprese, oltre a provocare un ingente danno sul fronte dell’evasione fiscale.

Il protocollo avrà la durata di un anno e potrà essere rinnovato previa intesa tra le parti.