Bari, il sindaco consegna una targa al ricercatore Marco Tatullo

176

Appuntamento per lunedì 16 ottobre

23-10-15 decaro a XXXII congresso ANMBARI – Lunedì 16 ottobre, alle ore 10.30, nell’ufficio del sindaco a Palazzo di Città, Antonio Decaro consegnerà una targa di riconoscimento al dottor Marco Tatullo, giovane ricercatore nel campo della medicina rigenerativa, insieme al rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio e al presidente della commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella.

L’iniziativa, organizzata dalla commissione Culture del Comune di Bari, si colloca nell’ambito delle attività di valorizzazione delle competenze formate nelle istituzioni del territorio cittadino e metropolitano che operano nel campo culturale e scientifico.

Il riconoscimento per gli alti meriti scientifici ottenuti da Marco Tatullo testimonia l’apprezzamento dell’amministrazione per il lavoro dello scienziato, che ha maturato le proprie competenze presso l’Università di Bari. Laureato in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria, vanta un dottorato di ricerca, numerose pubblicazioni internazionali ed è vincitore di importanti premi.

Tatullo ha sempre rivolto la sua attenzione verso gli aspetti innovativi e traslazionali della medicina. In particolare, l’ultimo studio, realizzato in sinergia tra la Tecnologica di Crotone e le università di Bari e Napoli, è dedicato all’ottimizzazione di due aspetti apparentemente antitetici, le cisti dentali e le cellule staminali, un passo fondamentale nella lotta al morbo di Parkinson.

Attualmente è direttore scientifico dell’istituto “Tecnologica Research Institute” di Crotone dove si occupa di medicina rigenerativa, in collaborazione con il dipartimento di “Scienze mediche di base, neuroscienze ed organi di senso” e con il dipartimento jonico dell’Università di Bari.