Bari, sicurezza: installazione di telecamere in Piazza Umberto

97

07-11-16-installazione-telecamere-piazza-umbertoBARI – Sono cominciati questa mattina i lavori per l’installazione delle 16 nuove telecamere in piazza Umberto. Questi sono i primi dispositivi dell’appalto più grande, che prevede un nuovo sistema di videosorveglianza nelle due piazze del centro cittadino, Umberto e Cesare Battisti, dove oltre alle telecamere (12) sono previsti nuovi corpi illuminanti.

“Come avevamo annunciato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – sono partiti oggi i lavori per la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza nelle due piazze centrali della città. Queste telecamere sono in aggiunta alle altre 100 che stiamo installando in tutta la città, ma hanno le stesse caratteristiche ad alta definizione e saranno ugualmente collegate alla centrale operativa della Polizia Municipale.

Come da progetto, i dispositivi saranno montati in alcuni punti strategici individuati, in modo da monitorare tutti i punti sensibili della piazza. Una telecamera in particolare avrà come campo ottico l’aiuola e il monumento dedicato ai giovani baresi uccisi durante la strage di via Nicolo Dell’Arca per scoraggiare eventuali atti di vandalismo.

I lavori termineranno nei primi mesi del 2017. Questo intervento è in linea con l’idea di recupero delle piazze centrali che l’amministrazione sta portando avanti da tempo con diverse iniziative ed eventi. Alle telecamere seguirà la riqualificazione strutturale dell’asse centrale di piazza Umberto nell’ambito del progetto di restyling di via Sparano e successivamente anche delle aree laterali. Con la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza contiamo di poter incidere positivamente sulla percezione della sicurezza dei cittadini che frequentano le piazze e dei commercianti che hanno le loro attività nelle zone limitrofe”.