Bari, servizio di Nonni Vigili Volontari: si parte il prossimo 8 gennaio

98

logo comune Lecce

Lo rende noto l’amministrazione comunale

LECCE – Sarà attivo a partire dal prossimo 8 gennaio il servizio civico di “Nonni Vigili Volontari”, un servizio di vigilanza presso tutte le scuole Primarie di Lecce attraverso la figura del Nonno Vigile, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni in condizioni di sicurezza. Il servizio, che è a titolo gratuito, sarà effettuato davanti ai plessi delle scuole Primarie della città, almeno 20 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di ingresso e di uscita, in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario scolastico.

All’esito della selezione pubblica, scaduta lo scorso 11 dicembre, sarà l’associazione Auser a garantire la sicurezza dei bambini. L’Amministrazione comunale provvederà a fornire all’associazione, per ciascun volontario, dotazione di servizio (giubba e cappellino) e una copertura assicurativa contro i rischi di infortunio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi. Prima di avviare il servizio, giovedì 4 gennaio 2018, il Responsabile della Polizia Locale, in accordo con il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, terrà un breve corso di formazione rivolto ai volontari, per definire ruoli e compiti dei “Nonni Vigili”.

Siamo lieti di poter riattivare questo servizio – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione Patrizia Guida – e di poterlo fare senza alcun costo per l’Amministrazione e di questo ringrazio sentitamente i volontari Auser. Quest’anno, infatti, il servizio dei Nonni vigili presenta una doppia novità: sarà a titolo totalmente gratuito e sarà destinato a tutte le scuole Primarie. I nonni vigili aiuteranno genitori e bambini accanto ai vigili urbani, che saranno sempre presenti per assicurare il corretto scorrimento del traffico automobilistico“.

Di seguito l’elenco delle scuole coinvolte:

C. Battisti – Via Costa e P.tta De Pace
E.De Amicis – P.tta Conte Accardo e Via Palumbo
S.Castromediano – Via Cantobelli e Via Valzani
L.Tempesta – Via A.Da Taranto e Via Ofanto
Istituto Comprensivo “Falcone Ammirato” – Via Abruzzi e Via Dalmazia
Istituto Compensivo “Diaz- Alighieri” – Via Reale e Via Aprile
Istituto Comprensivo “Stomeo –Zimbalo” – Via Carrara e V.le Roma
Istituto Paritario “F.Smaldone” – Via Giammatteo
Oxford – Via Adriatica