Bari, semplificazione procedura amministrativa occupazione suolo pubblico traslochi: proposta di modifica da approvare in Consiglio

134

municipio bari

BARI – Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato una proposta di modifica al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico relativa alle operazioni di traslochi e relative aziende esecutrici, elaborata dopo un lungo lavoro istruttorio svolto di concerto tra Ripartizione, Municipi e associazioni di categorie preposte. La modifica sarà ora sottoposta al vaglio del Consiglio comunale, che dovrà discuterne e renderla effettiva.

Nello specifico la Ripartizione ha inteso modificare il regolamento esclusivamente nella parte relativa alle occupazioni per traslochi con la necessaria presenza di macchine elevatrice e/o autoscale a fronte di una crescita esponenziale di operatori del settore e di una domanda del servizio da parte dei cittadini in forte espansione. Questo scenario ha determinato un aggravio di procedure amministrative a carico degli uffici comunali e una farraginosità nelle operazioni di autorizzazioni, con il conseguente aumento di costi e tempi per utenti e operatori. Allo stato attuale, infatti, queste attività devono richiedere apposita concessione temporanea rilasciata, volta per volta, dal Municipio nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare, con tempistiche certe ma non sempre rispondenti alle esigenze degli utenti e del mercato.

Con la modifica proposta invece, l’istante può munirsi di generica concessione di suolo pubblico, di durata annuale, da rilasciarsi a cura della Ripartizione Sviluppo Economico e di volta in volta comunicare al Municipio competente per territorio, l’effettiva occupazione del suolo pubblico in concomitanza con l’attività di trasloco o di posizionamento di piattaforme, macchine elevatrici e/o autoscale da compiersi, almeno 20 giorni prima della data dell’effettiva occupazione. Saranno i Municipi poi a trasmettere gli adempimenti rispettivamente: alla Polizia Municipale per la predisposizione dell’eventuale ordinanza dirigenziale che consenta la sosta temporanea su area di parcheggio; al concessionario per la riscossione ed alla Ripartizione tributi per la definizione e l’esazione della tassa dovuta c. alla Ragioneria per l’accertamento in entrata della tassa dovuta.

Aspettiamo il vaglio definitivo del Consiglio comunale, ma ci sembra di poter dire oggi di aver reso ai cittadini e alle imprese un servizio utile – commenta l’assessora Palone -. Spesso tante iniziative da parte dei privati sono scoraggiate proprio a causa dei tempi incerti e delle procedure burocratiche complicate. Quindi crediamo sia nostro dovere semplificare dove è possibile i meccanismi e ridurre i tempi di attesa, con una riduzione non di poco conto del lavoro che pesa sugli uffici così da incidere anche nella qualità del rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione“.