Bari, San Nicola: il programma e il piano della viabilità

111

Decaro: “Lasciate l’auto a casa e godetevi la città”

logo BariBARI – Da domani, domenica 6 dicembre, giornata dedicata festeggiamenti di san Nicola nella città di Bari e data di inizio del programma di eventi natalizi che si realizzeranno in tutta la città, il Comune di Bari, in collaborazione con l’AMTAB, ha disposto una serie di iniziative volte ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e delle are di sosta decentrate, e collegate con il centro città attraverso il servizio di bus navetta.

Quest’anno abbiamo pensato per Bari un cartellone di eventi per festeggiare insieme il Natale e l’arrivo del nuovo anno – dichiara il sindaco Antonio Decaro -. Ci saranno iniziative ogni giorno e momenti speciali pensati per le famiglie nei weekend e nei giorni festivi che siamo sicuri porteranno a Bari tantissime persone. Per questo, consigliamo a tutti di lasciare l’auto nei park&ride e nei park&train attivi e di raggiungere il centro cittadino con i bus navetta – in cui saranno diffuse musiche natalizie – o con i treni di collegamento. In questo modo residenti e visitatori potranno godersi a pieno la città e tutte le attività organizzate, senza i problemi del traffico e del parcheggio”.

Abbonamenti al trasporto pubblico urbano:

-abbonamento natalizio con validità dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, € 20,00.

-Bus gratuito per gli under 18 anni ed over 65 anni, dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, previa presentazione di un documento di riconoscimento attestante l’età.

Park &ride e bus navetta :

sono previste aperture straordinarie dei Park & Ride cittadini durante le domeniche – 6, 13, 20, 27 dicembre 2015 e 3 gen. 2016 – e per i giorni festivi – 8 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016, dalle ore 07:30 alle ore 22:30.

La prima corsa del bus navetta sarà effettuata alle ore 8 e l’ultima corsa alle ore 22.

I park&ride attivi sono:

* via Vittorio Veneto (lato mare);
* via Vittorio Veneto (lato Terra);
* Pane e Pomodoro
* Largo 2 Giugno.

La Circolare Murattiano Manzoni espleterà il servizio con una frequenza di 30 minuti, dalle ore 09:00 (prima partenza) alle ore 13:00 (ultima partenza) e nella fascia pomeridiana dalle ore 16:30 (prima partenza) alle ore 20:30 (ultima partenza).

Per domenica 6 dicembre al fine di agevolare i cittadini nel raggiungimento delle aree interessate dalle manifestazioni religiose in onore di S. Nicola, la navetta “A ” effettuerà la prima partenza dall’area di sosta Vittorio Veneto (lato terra) alle ore 05:00.

Come da consueto resta attivo il servizio notturno di bus navetta AB di collegamento con i park&ride di Pane e Pomodoro e via Vittorio Veneto ogni venerdì, sabato e domenica fino alle 3 del mattino

L’assessorato allo sviluppo economico inoltre, in collaborazione con i tassisti ha stipulato una convezione che prevedere per tutto il mese (6 dicembre – 6 gennaio) tre postazioni ufficiali per accedere al servizio di trasporto taxi a prezzi agevolati.

Saranno previsti nove mezzi destinati a tre differenti corse:

* da via Peucetia/Magna Grecia a corso Cavour o viceversa;
* da via Giulio Petroni/Giovanni XXIII a extramurale Capruzzi e viceversa;
* da via della Carboneria a p.zza del Ferrarese o viceversa.