Bari, riunione operativa sull’avvio dell’attività sulle spiagge di Pane e Pomodoro e Torre Quetta

153

Riunione svolta la scorsa mattina

lavori spiaggeBARI – Si è svolta questa mattina, presso la direzione generale del Comune di Bari, la riunione tra i rappresentanti delle ripartizioni Polizia municipale, Sviluppo economico, Igiene e Ambiente e IVOP alla quale hanno partecipato anche le associazioni Big Air, Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 e la ditta Splendor per fare un punto sull’avvio delle attività nelle spiagge pubbliche di Pane e Pomodoro e Torre Quetta.

Tra le principali novità di questa stagione balneare l’affidamento alla Multiservizi dell’attività di custodia a Pane e Pomodoro: dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 20, due unità della Bari Multiservizi saranno a disposizione dei bagnanti per la gestione delle cassette di sicurezza, del defibrillatore e dell’impianto di filodiffusione presenti sulla spiaggia cittadina.

Il servizio di salvamento a mare sarà garantito quotidianamente, a far data dal prossimo 15 giugno, dalla ditta Multiservizi Italia di Trapani, che si è aggiudicata la gara, mentre a partire dal 18 giugno la Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 sarà impegnata a Pane e Pomodoro tutti i fine settimana e i giorni festivi con squadre composte da un addestratore e un cane da salvamento, che assicureranno la presenza dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.15.

Anche quest’anno è confermato il presidio della Polizia municipale, con agenti che quotidianamente faranno la spola tra le due spiagge pubbliche a sud della città a garanzia della sicurezza dei bagnanti. Per la prima volta, inoltre, le informazioni sulla qualità delle acque, una sorta di bollettino del mare di città, saranno pubblicate sui pannelli elettronici situati agli ingressi della città grazie alla collaborazione tra le ripartizioni Igiene e Ambiente e Polizia municipale.

Nel frattempo procedono i lavori di manutenzione annunciati su entrambe le spiagge, resi possibili dalle condizioni meteo e delle correnti marine: in particolare a Torre Quetta sono in corso le operazioni di spianamento dei ciottoli accumulatisi a seguito delle mareggiate invernali, mentre proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria dei pontili e di pulizia degli arenili di entrambe le spiagge.

Per Torre Quetta resta confermato l’affidamento in gestione alla ditta Splendor, come pure le attività sportive proposte dall’associazione Big air.

Domani, martedì 31 maggio, alle ore 13, è fissato un sopralluogo al quale parteciperanno i rappresentanti delle ripartizioni Polizia municipale, Sviluppo economico, Igiene e Ambiente e IVOP e delle associazioni Big Air, Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 e della ditta Splendor per verificare i presidi e le dotazioni di ciascuna spiaggia.