Bari, riqualificazione di via Manzoni: allestita area di cantiere sul quarto isolato

BARI – Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via Manzoni, l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che da questa mattina è in fase di allestimento l’area di cantiere sul quarto isolato, compreso tra via Garruba e via Nicolai.

Nello specifico, il progetto di riqualificazione prevede per questo isolato la realizzazione di un “tappeto” centrale con una trama a greca, che ricorda il famoso marchio del brand della moda italiana Versace, grazie all’alternanza del bianco (pietra di Trani) e del nero (pietra lavica). La pavimentazione dell’area attualmente sede dei marciapiedi, invece, sarà realizzata con basole scure in pietra vulcanica. Prevista anche la piantumazione delle essenze del tipo Schinus terebinthifolius, in appositi alvaretti.

A differenza dei precedenti tre isolati, sul quarto si procederà con una diversa modalità di svolgimento del cantiere, considerata l’esigenza di garantire l’accesso a un garage con numerosi posti auto, il cui ingresso insiste sul tratto di strada interessato dai lavori. Invece che lavorare prima sulla fascia centrale e, a seguire, sui marciapiedi laterali, dunque, nel tratto tra via Garruba e via Nicolai il cantiere dividerà a metà l’isolato, in senso trasversale, procedendo alla riqualificazione i due step.

Inoltre, da questa mattina è stata aperta al passaggio dei pedoni la fascia centrale del primo isolato, compreso tra corso Italia e via Rossani, al termine dei lavori di posatura delle nuove basole. La recinzione si è spostata, dunque, sulle fasce laterali, larghe un metro e mezzo, corrispondenti agli attuali marciapiedi. Il tratto stradale diventerà “zona 10”, con un’ansa a uso pedonale innanzi all’ingresso della scuola Manzari Buonvino.

Contestualmente, il cantiere prosegue anche su secondo e terzo isolato di via Manzoni, tra via Rossani e via Garruba.

Il cronoprogramma fissa la chiusura dei lavori il 30 giugno 2026, come da scadenze PNRR.

Per tutti gli aggiornamenti, si ricorda che è attivo il call center comunale dedicato alle attività di informazione sui cantieri attivi e/o in fase di attivazione sul territorio cittadino. Il nuovo servizio, avviato per garantire ai cittadini informazioni tempestive e capillari in merito ai diversi interventi di trasformazione urbana in corso, è operativo al numero 080 5772399 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13.