Bari, riqualificazione del molo San Nicola

99

Decaro: “Solo il primo passo verso la riqualificazione dell’intera area: una piazza sul mare del Sushi barese”

riqualificazione molo san nicolaBARI – Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e gli assessori ai Lavori pubblici e allo S viluppo economico, Giuseppe Galasso e Carla Palone, hanno effettuato un sopralluogo presso il molo San Nicola dove sono terminati i lavori di riqualificazione.

Gli interventi hanno riguardato la demolizione e la ricostruzione di 22 depositi per i pescatori con la realizzazione dei servizi igienici, la rimozione della pavimentazione esistente sulla banchina e la ripavimentazione in getto di calcestruzzo e fasce in pietra di Trani, la demolizione dei vecchi muretti in pietra del molo e la riproposizione della balaustra in tubolari metallici, come per l’intero lungomare, nonché la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 465.420,24 euro.

Oggi ricomponiamo i due volti della stessa medaglia – dichiara Decaro – dopo la zona della marineria del molo dirimpettaio di Sant’Antonio, già riqualificato e inaugurato, è la volta dei box per i pescatori del molo San Nicola. Questi sono piccoli interventi che incrociano la riqualificazione di piccole porzioni di costa con la qualità della vita e del lavoro degli operatori cittadini della pesca, che sono una componente molto importante della nostra economia. Ed è insieme a loro che vogliamo crescere: riqualificheremo l’intera area superiore, a cominciare dalla zona dove oggi si vende il pesce, che può diventare un mercato per la vendita di giorno e un punto di piccola ristorazione la sera dove degustare uno degli alimenti più buoni che abbiamo, sperimentando nuove forme di preparazione. Quest’area ha tutte le caratteristiche per diventare una piazza sul mare del sushi barese: un luogo per l’intrattenimento di residenti e turisti, come accade in tante altre città europee. Dando vita a formule innovative, la nostra idea è quella di restare ancorati alle nostre tradizioni in modo da farle conoscere il più possibile. Questo intervento potrebbe rappresentare la prima tappa della più ampia riqualificazione di tutto il lungomare che stiamo progettando”.

Al sopralluogo hanno partecipato anche alcuni pescatori a cui “nelle prossime settimane – ha dichiarato l’assessora Palone – saranno affidati i box ristrutturati tramite un bando pubblico: nell’attesa affidiamo agli stessi pescatori la cura di questo luogo. In questi giorni, proprio per le attività che vorranno insediarsi nei pressi della nostra costa, abbiamo previsto una riduzione significativa dei costi delle pratiche di istruttoria per avere accesso alle autorizzazioni”.

Siamo soddisfatti per l’andamento dei lavori che hanno rispettato i tempi previsti – commenta in chiusura l’assessore ai lavori pubblici Galasso -. Siamo stati in grado di risolvere il grosso problema dei pescatori che erano costretti a lavorare in ambienti scomodi, nonché insalubri. Nel caso del molo San Nicola abbiamo inoltre previsto anche servizi igienici e uno spazio per il deposito degli attrezzi. A garanzia della sicurezza dell’area sono state istallate 2 telecamere che ci permetteranno di monitorare costantemente gli spazi e, secondo quanto previsto dalle nuove tecnologie, anche di conservare le immagini per 7 giorni”.