Bari, ripristino pavimentazione in basolato a ridosso del Borgo antico

165

Questa mattina l’avvio dei lavori in corso Vittorio Emanuele

cantiere per sostituzione pavimentazione in corso vittorio emanueleBARI – Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere avviato in giornata per il ripristino della pavimentazione dei marciapiedi in basolato nelle aree a ridosso del centro storico di Bari. Gli interventi sono partiti da corso Vittorio Emanuele, in corrispondenza del primo isolato tra piazza del Ferrarese e strada de Gironda. Questo tratto, in particolare, era caratterizzato dalle vecchie marmette in cemento che saranno sostituito da pietre in basolato, in continuità con quanto esistente in piazza del Ferrarese e la zona pedonale di corso Vittorio Emanuele, nella parte prospiciente Bari vecchia.

Le fasi di lavorazione procederanno in maniera graduale in modo tale da ridurre i disagi agli esercizi commerciali presenti e garantire l’accesso nei negozi attraverso delle passerelle in legno. Questi primi lavori dureranno circa quattro settimane.

Il nostro auspicio – ha dichiarato Giuseppe Galasso – è di poter concludere questa prima tranche di interventi entro la prima settimana di agosto. Subito dopo toccherà a piazza Federico II di Svevia, già pedonalizzata, che sarà interamente riqualificata attraverso la risistemazione delle pietre, e alla Muraglia dove ripristineremo la pavimentazione laddove è saltata. Successivamente saranno posizionati in piazza Federico II di Svevia gli arredi urbani previsti nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione che interesserà in particolare l’ultimo isolato di via Roberto da Bari, attualmente in fase di elaborazione. Le operazioni andranno avanti per circa di sei mesi e dovrebbero terminare entro i primi dieci giorni del nuovo anno ma contiamo di essere pronti prima della pausa natalizia per favorire la fruibilità della zona vecchia della città, bigliettino da visita per tanti turisti dove ogni sera si riversano centinaia di persone”.

L’importo dei lavori ammonta in totale a 250mila euro.

Su richiesta del sindaco, inoltre, l’Amiu provvederà in questi giorni ad effettuare una pulizia straordinaria lungo tutta l’area pedonale di corso Vittorio Emanuele.