Bari, ripresi i lavori nel giardino di via Tridente

121

ripresi i lavori nel giardino di via tridente

Entro l’anno la consegna della nuova area verde

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo presso il giardino di via Tridente dove sono ripresi gli interventi di realizzazione della nuova pavimentazione, degli impianti di irrigazione e di piantumazione dei nuovi alberi, al momento 40 esemplari piantati a fronte dei 105 previsti.

Proseguono anche i lavori di esecuzione della pista ciclabile, che si svilupperà fino a viale Einaudi, e quelli relativi alla sistemazione delle aree verdi con la posa di nuovo terreno vegetale. Fra 30 giorni saranno installati i pali della pubblica illuminazione e tutti gli arredi, compresi i cestini portarifiuti, le attrezzature ludiche per i bambini e le panchine. Il giardino sarà completato per metà delle aiuole con del prato pronto.

Nel giardino, inoltre, sarà predisposto il sistema di videosorveglianza, le cui telecamere saranno installate con il prossimo appalto da 950mila euro che sarà pubblicato entro l’anno e consentirà di collocare 100 nuove telecamere in tutta la città.

Grazie all’impiego di una tecnica denominata trincea drenante – commenta Giuseppe Galasso – in corrispondenza dei bordi delle aiuole, all’interno, appunto, di apposite mini trincee riempite da materiale inerte, avvolti nel tessuto non tessuto, sono stati allocati gli impianti di irrigazione per favorire una più agevole attività di manutenzione in caso di avarie del sistema. L’acqua che scorre sulle zone impermeabili potrà quindi essere assorbita dal terreno attraverso questa tecnica, mentre un’altra parte verrà raccolta nelle cisterne per poter essere riutilizzata per l’irrigazione. Per quanto riguarda l’irrigazione delle alberature stiamo predisponendo un impianto nascosto sotto lo strato superficiale del terreno. La pista ciclabile, invece, secondo quanto previsto dal biciplan comunale, andrà a congiungersi con quella che in futuro sarà realizzata su viale Einaudi e che si connetterà a sua volta con quella in esecuzione su via Amendola nell’ambito dei lavori di raddoppio dell’arteria stradale. La nostra previsione è di consegnare il giardino di via Tridente entro la fine dell’anno”.