Bari, restyling via Sparano: l’assessore Galasso e il soprintendente La Rocca verificano l’andamento dei lavori in vista della pausa natalizia

364

Questa mattina il sopralluogo

cantiere via sparanoBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di via Sparano con il soprintendente Luigi La Rocca e l’architetto Emilia Pellegrino, alla presenza dei rappresentanti dell’impresa esecutrice degli interventi, della direzione dei lavori interna all’amministrazione comunale, dello studio Salimei e dei tecnici della Soprintendenza. La visita odierna aveva lo scopo di verificare lo stato di avanzamento dei lavori, con riferimento al completamento delle lavorazioni in vista delle festività natalizie. In particolare, si è proceduto all’esame dell’ultima campionatura, in corso di valutazione, della pavimentazione da eseguire in opera su alcune zone del sagrato della chiesa di San Ferdinando.

Abbiamo visionato e sottoposto a Soprintendenza e progettisti una serie di campioni della pavimentazione da collocare nelle parti del sagrato che ne sono ancora sprovviste – commenta Giuseppe Galasso -. Con l’occasione abbiamo fatto il punto della situazione con l’impresa circa la tempistica dei lavori e il relativo cronoprogramma per i prossimi giorni. È stata ovviamente confermata la data di rimozione integrale del cantiere, fissata per il prossimo 8 dicembre, in modo da lasciare la strada completamente libera per un mese in vista del periodo natalizio. Con ogni probabilità il cantiere, terminati i lavori in corso, non si sposterà su un nuovo isolato ma proseguirà su zone limitrofe a quelli già in esecuzione o ultimati, in quanto l’impresa non ha la certezza di riuscire a completarne un altro fino al giorno dell’Immacolata. Fino al 7 dicembre, invece, si lavorerà per completare sia i marciapiedi delle intersezioni ancora incomplete sull’inizio di via Sparano, ovvero la parte che si affaccia su corso Vittorio Emanuele, sia l’incrocio con via Piccinni in corrispondenza del Salotto della Moda, su cui gli operai sono al lavoro in questi giorni. Molto probabilmente in questi due mesi, però, sarà possibile anticipare e terminare le lavorazioni sulla prima intersezione tra via Sparano e una traversa, quasi certamente via Piccinni. Di certo, entro la pausa natalizia, saranno conclusi interamente i lavori relativi al Salotto del Culto e all’isolato tra via Calefati e via Putignani, su cui attualmente sono in corso importanti interventi”.