Bari, “Il Re e la sua Ombra” in debutto regionale al Piccolo Teatro

104

Lo spettacolo, una favola che invita a riflettere sulle azioni irresponsabili dell’uomo nei confronti della Natura, andrà in scena sabato 29 e domenica 30 ottobre e rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il ventesimo anno di attività di Teatro delle Bambole

BARI – Sabato 29 Ottobre 2022, alle ore 21.00 e domenica 30 Ottobre 2022 ,alle ore 18.30, al Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma”, in via privata Giorgio Borrelli, 43 a Bari  andrà in scena “Il Re e la sua Ombra” di Andrea Cramarossa, una favola originale che invita a riflettere sulle azioni sconsiderate dell’uomo nei confronti della Natura.Lo spettacolo, in debutto regionale, rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il ventesimo anno di attività di  Teatro delle Bambole. Come i precedenti lavori di Teatro Ragazzi del gruppo di ricerca, lo spettacolo, in collaborazione con l’Ufficio Educazione del WWF Puglia e con il sostegno di OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda, è a tematica ambientale e tratta il tema dell’estinzione degli animali.

Un Re irascibile e perfezionista, regna indisturbato nel suo Regno, applicando leggi assurde atte a trasformare tutto il territorio in un unico, asettico, luogo igienicamente ineccepibile. Gli animali vengono allontanati dal Regno, tutti, senza distinzione, oppure fermati per mano di cacciatori o venditori di pellicce o, ancora, rinchiusi nelle galere del Palazzo Reale e altri, infine, condotti all’estinzione. Gli animali, infatti, sono indomabili, soprattutto certi animali, e sporcano e puzzano, condizioni, queste, insostenibili per chi desidera avere un Regno lindo e pulito dove mai sporcarsi con sostanze appiccicaticce o rischiare la puntura di un’ape. Tuttavia, il macchiavellico Re, dimentica che la Natura ha i suoi cicli e i suoi equilibri e, ben presto, come in tutte le favole che si rispettino, elementi magici di un mondo “altro”, faranno visita al Re per mostrargli quanto il suo operato sia stato dannoso per tutti gli esseri viventi del suo Regno, quindi anche per se stesso.
Il Teatro delle Bambole nasce a Bari nel 2003 con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica.

Spettacolo IL RE E LA SUA OMBRA

Spettacolo di Teatro & Ambiente
sull’estinzione degli animali

Drammaturgia Andrea Cramarossa

Con: Federico Gobbi e Domenico Piscopo

Costumi Iole Verano

Regia Andrea Cramarossa

Casa Madre: Teatro delle Bambole

In collaborazione con l’Ufficio Educazione del WWF Puglia
e col sostegno di OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda.

Sabato 29 Ottobre 2022 (ore 21.00)

Domenica 30 Ottobre 2022 (ore 18.30)