Bari, Psicoshakespeare al Teatro Forma

54

locandina psicoshakespeare al teatro forma

La follia di Shakespeare portata in scena con ironia da Fabiano Marti

BARI – Venerdì 22 febbraio al teatro Forma di Bari, per la rassegna “Sorrisi e Canzoni”, sarà proposto lo “Psicoshakespeare”, spettacolo che si basa su due noti personaggi delle opere del grande drammaturgo inglese, portato in scena dalla compagnia “I buffoni del destino”, diretta dall’attore e regista Fabiano Marti.

La confusione e l’incertezza che albergano nella mente del protagonista, portano lo stesso a recarsi dallo psicoterapeuta. Un intreccio continuo tra le storie shakespiriane di Amleto e Romeo, in un crescendo di situazioni surreali e talvolta grottesche, in cui la logica della successione degli eventi incontra quasi sempre la follia, e le due tragedie diventano divertimento puro.

Questo spettacolo – ha commentato Fabiano Marti – è semplicemente un gioco, o, se vogliamo, una vera follia. È un omaggio un po’ sconclusionato al mio grande amore Shakespeare e ai suoi due capolavori più conosciuti”.

Questo è il secondo “ironico” lavoro che il regista attua sulla psiche del bardo inglese. Infatti proprio nella stessa rassegna teatrale, promossa dalle associazioni culturali Echo Events, diretta da Donato Sasso e “I buffoni del destino”, dello stesso Marti, ha portato in scena “Romeo vs Amleto”, un simpatico lavoro nel quale i due noti personaggi si incontrano.

Con il rispetto di sempre, anche in questo caso ho analizzato le follie e, soprattutto, le disgrazie che Romeo e Amleto, in rappresentanza di tutti i personaggi shakespeariani, sono costretti in qualche modo a sopportare per scelta del loro autore. Be’, probabilmente, se vivessero in epoca moderna, finirebbero tutti in cura da uno psicologo, con tutte le conseguenze del caso”.

Insieme al noto autore, sul palco ci sarà un gruppo di giovani attori composto da Daniela Iachetti Amati, Martina Milella, Carla Rinaldi, Emanuele Licinio, Maria Caffarella e Monica De Giuseppe, aiuto regia e curatrice dei costumi.