Bari

Bari, pronta la permuta tra Comune e Agenzia del Demanio per Caserma Sonnino

Lacoppola: “Ex caserma sarà sede del liceo artistico De Nittis”

BARI – L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola ha proposto all’agenzia del Demanio il documento di permuta tra i due enti, Agenzia del Demanio e Comune di Bari, relativa al compendio immobiliare denominato “Cittadella della Cultura”, in via Pietro Oreste 45, attualmente di proprietà del Comune, in cambio dell’immobile, attualmente di proprietà dell’Agenzia del Demanio, denominato palazzo Sonnino o “ex caserma presidiaria di Corso Sonnino”.

L’edificio militare sarà successivamente oggetto di un ulteriore accordo tra il Comune e la Città metropolitana di Bari che, dopo una serie di interventi di riqualificazione e adeguamento, lo destinerà a nuova sede del liceo artistico “De Nittis-Pascali”, come da accordi intercorsi nell’ambito della programmazione del “Polo didattico ed artistico con l’Accademia alle Belle Arti” da realizzarsi nell’area della ex Caserma Rossani, con fondi derivanti dal patto della Città metropolitana finanziato dal governo nel 2016.

È, infatti, emersa l’impossibilità ad ospitare all’interno della ex Rossani entrambe le istituzioni formative secondo i risultati dello studio di fattibilità condotto Invitalia circa il fabbisogno relativo all’allocazione dei due presidi formativi in un unico polo.

Il prossimo passo sarà l’approvazione in Consiglio comunale – spiega Vito Lacoppola -, che dovrà dare il via libera definitivo alla permuta con l’Agenzia del Demanio. Per noi è un passaggio fondamentale che potrà delineare il futuro di migliaia di studenti che arrivano nella nostra città, anche dai Comuni limitrofi, per studiare. Il trasferimento del liceo artistico De Nittis, di cui stiamo discutendo con la dirigente già da diversi mesi, è il frutto di una programmazione avviata dalla Città metropolitana sull’edilizia scolastica che, se da un lato punta alla riduzione delle locazioni passive, dall’altro vuole garantire una sede degna e idonea al percorso di studi dei nostri studenti. Questo percorso, avviato dallo scorso Consiglio metropolitano di cui io ho fatto parte, sono sicuro sarà portato avanti anche dai nuovi consiglieri e dal prossimo delegato all’edilizia scolastica con cui concorderemo tutte la fasi operative. Nel frattempo gli uffici stanno procedendo con l’esame delle offerte per la progettazione dell’Accademia delle belle arti che sarà realizzata nell’area della ex Caserma Rossani. Con questa operazione stiamo dando una risposta in termini di riduzione della spesa per le locazioni passive sostenute dalla Città metropolitana, valorizzando immobili storici importanti della nostra città, attualmente dismessi e in disuso, e offrendo una sistemazione degna e idonea agli studenti senza ulteriori costruzioni né consumo di altro suolo. Contiamo di seguire e completare le procedure relative al patrimonio comunale entro la fine di quest’anno in modo da passare il testimone alla Città metropolitana, che subito dopo potrà avviare le gare per i lavori, visto che i fondi sono già disponibili“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Michele Zarrillo al Teatro Italia di Gallipoli

Sabato 18 maggio il tour “Cinque giorni da 30 anni” fa tappa anche a Gallipoli GALLIPOLI -…

18 ore fa

Bari, dal 6 al 12 maggio il Villaggio del Gusto 2024 – CAB edition

In largo Giannella la decima edizione della manifestazione che punta a promuovere il territorio attraverso la…

18 ore fa

Cerignola, domani Peppe Iodice nello spettacolo ‘So Pep’

Si chiude con successo la stagione del Roma Teatro di Cerignola CERIGNOLA  - Con lo…

20 ore fa

Barletta, dal 6 al 15 maggio chiusura del Sottovia di via Andria: disposizioni per la circolazione

BARLETTA – Così come da intese con RFI, a seguito dell’inaugurazione del Sottovia di via…

20 ore fa

Bari, ultimati i lavori negli spazi esterni del Palamartino

Realizzati nuovi campi per beach volley, padel e  pickleball BARI - Sono terminati i lavori negli spazi…

1 giorno fa

Bari, “Tutto Piazzolla e il suo folle amore”: il 6 maggio il concerto

All'Auditorium della Biblioteca Nazionale inaugurazione della Stagione 2024 del PianoFestival San Nicola dell’EurOrchestra con il pianista…

1 giorno fa

Trani, “Vivo dal vivo 2010 – 2023” di Carlo Massarini: la presentazione

Domani a Palazzo delle Arti Beltrani l’autore dialogherà con il giornalista Francesco Costantini TRANI (BT) - Domani,…

1 giorno fa

Bari, “Serata Barocca a San Martino” con Francesca Benetti

Domani per il secondo appuntamento dell’N&B Mareterra Festival un incanto barocco con tour e concerto…

2 giorni fa

Molfetta, domani Luciana Negroponte in “Ballads for love“

A SPAZIOleARTI nuovo appuntamento musicale: un viaggio emozionante nelle ballads di tradizione MOLFETTA - A…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter