Bari, “Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis”: la presentazione

15

Il 24 maggio, presso la Domus libraria dell’Editore Cacucci, sarà presentato il volume che fa riscoprire e valorizzare una pioniera della cultura di fine Ottocento

 

BARI – Venerdì, 24 maggio 2024, alle ore 17.30, presso la Domus libraria dell’Editore Cacucci, sarà presentato il volume Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis. Storia, Arte, Letteratura, pubblicato nella collana “Sguardi della Modernità”.
La figura di Léontine Gruvelle, moglie del pittore Giuseppe de Nittis, autrice esplicita o celata da uno pseudonimo maschile di romanzi e novelle, collaboratrice di giornali e riviste, memorialista, figura di spicco nei circoli e nei saloni della Parigi effervescente di fine Ottocento, merita di essere rivalutata e riletta. La sua figura di donna, musa, scrittrice ma anche custode del patrimonio artistico di suo marito che, grazie alla sua cura e tenacia, è arrivato fino a noi, merita attenzione. Due suoi romanzi, “Il Denaro e l’Amore” e “il Bell’Orlando”, scritti con lo pseudonimo di Olivier Chantal, sono stati ripubblicati in traduzione italiana (Quorum edizioni) a cura dell’associazione culturale Ctg Leontine; la traduzione di un terzo romanzo “Flora Fuchs”, è in corso di stampa presso lo stesso editore.
Una giornata di studi è stata già organizzata dall’Università di Bari Aldo Moro, dal CIRM (Centro interuniversitario di ricerca “Forme e scritture della Modernità” e dal Ctg Léontine di Barletta, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta, il 2 aprile 2022 presso la Sala Rossa del Comune di Barletta.
Il volume che si presenta presso la Domus libraria Cacucci raccoglie studi di storici dell’arte e critici d’arte, francesisti, italianisti, traduttori, tutti volti al recupero di una figura che potremmo definire come una pioniera della cultura di fine Ottocento. Interverranno alla presentazione:

Ines Pierucci – Assessora alle Politiche culturali e turistiche, Comune di Bari
Concetta Cavallini – Direttrice della collana “Sguardi sulla Modernità” – Cacucci
Beatrice Stasi e Ruggiero Doronzo – curatori del volume
Andrea Leonardi – docente di storia dell’arte – Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica
Antonella Edvige Larosa – presidente Ctg Léontine, Barletta

Ritratti di Léontine Gruvelle De Nittis. Storia, Arte, Letteratura, a cura di Beatrice Stasi e Ruggiero Doronzo, Bari Cacucci “Sguardi sulla Modernità”, 2023.

Domus libraria – Cacucci editore, angolo Via Nicolai e Via Roberto da Bari, 15, 17, 19.