Bari, presentazione del progetto M.U.S.I.C.A.

160

locandina presentazione del progetto musica

Appuntamento per domani

BARI – Domani, venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Urban Center, si terrà “Network eventi”, l’evento di presentazione del progetto M.U.S.I.C.A. – Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili, finanziato dal PO FESR 2007/2013, che rientra nella strategia più ampia intrapresa nell’ambito delle Smart City.

Si tratta di un sistema innovativo di monitoraggio urbano (Urban Control Center) realizzato dall’amministrazione comunale e orientato ad acquisire il maggior numero di informazioni possibile dai cittadini sul territorio, al fine di monitorare l’impatto delle politiche e delle iniziative adottate accrescendo dialogo e confronto con i cittadini.

M.U.S.I.C.A. rappresenta un patrimonio informativo per tutti coloro i quali hanno bisogno di acquisire dati in grado di orientare, in diversi ambiti, il governo della città. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso un’amministrazione pubblica sempre più connessa.

All’evento moderato dal direttore della ripartizione Innovazione tecnologica Antonio Cantatore, tra gli altri parteciperanno l’assessore al ramo Angelo Tomasicchio, il rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, il prorettore dell’Università degli studi “Aldo Moro” e Adriana Agrimi dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Al termine della giornata è prevista la presentazione del demolab di Musica, uno spazio allestito presso l’Urban Center e dotato di touchscreen interrogabili per la consultazione dei big data raccolti e integrati nel sistema.