Bari, presentato il “Catino MASE festival”

122

Estate di musica, arte e sport con l’associazione Falcone

presentazione catino mase festivalBARI – È stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente del Municipio V Giovanni Moretti, il “Catino MASE Festival”, l’evento di musica, arte e sport organizzato dall’associazione “Giovanni Falcone” di Bari – Catino con il sostegno del Comune di Bari, in programma ad agosto e settembre in vari punti del Municipio.

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente dell’associazione Corrado Berardi e alcuni tra gli organizzatori della manifestazione.

“MASE Festival” rientra nell’ambito del cartellone culturale estivo predisposto dall’assessorato alle Culture e al Turismo, pensato e costruito con gli enti e le associazioni che operano in città.

Questa bella manifestazione culturale e artistica ma anche sportiva – ha dichiarato Pietro Petruzzelli – ha come palcoscenico un quartiere che geograficamente può definirsi periferico ma che per molti aspetti, quali ad esempio quello della raccolta differenziata dei rifiuti, risulta essere virtuoso con una percentuale di oltre il 60%. Il festival, finanziato con fondi messi a disposizione dall’assessorato alle Culture, si integra perfettamente con le manifestazioni sportive in programma nel quartiere, in grado di ‘svegliare’ ovvero coinvolgere i cittadini in numerose attività. Già nel marzo scorso, ad esempio, l’amministrazione ha emesso un bando per organizzare eventi con l’obiettivo di portare lo sport in tutte le piazze cittadine. Per il futuro, ricordo che l’amministrazione ha candidato un progetto del CONI per realizzare nel Municipio uno stadio del Rugby e creare, insieme al campo di calcio e all’impianto sportivo di Enziteto, un vero e proprio polo dello sport”.

Il festival – ha spiegato Corrado Berardi – è stato appoggiato dall’amministrazione comunale e anche dalla Regione Puglia, che ci ha concesso un piccolo contributo. È questa la dimostrazione del fatto che, anche con poche risorse, si può realizzare un bel progetto, ma solo se c’è la volontà del cittadino. Tra l’altro, ho constatato con grande soddisfazione la partecipazione di tanti giovani che potranno portare avanti in futuro i valori portanti dell’associazione che presiedo”.

L’amministrazione comunale – ha concluso il presidente Giovanni Moretti – è riuscita, nonostante la carenza di risorse, a organizzare un cartellone di manifestazioni di elevato livello, per un festival che riesce a coinvolgere tutte le zone di un Municipio piuttosto ampio e variegato. Ma il nostro è un territorio in crescita, abbiamo ad esempio avuto in dono alcune giostrine che hanno fatto letteralmente emergere dall’ombra delle proprie case i tanti bambini residenti. E abbiamo così scoperto di essere un quartiere ‘giovane’ nel quale realtà, come l’associazione Falcone, possono fornire un grande contributo per l’integrazione sociale degli abitanti e stimolare noi amministratori”.

Questo il programma completo della manifestazione:

– mercoledì 10 agosto e domenica 21 agosto : alle ore 19, in piazza Capitaneo a Palese, “Mercatini sotto le stelle”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Eva contro Eva”;

– domenica 21 agosto : dalle ore 19 alle 21, sul lungomare di Santo Spirito, il flash mob organizzato dalle associazioni “Ballando Latino” e “Blue Dance”;

– sabato 3 settembre : alle ore 17, nel giardino “P. Impastato” a Catino, il mercatino promosso con la collaborazione dell’associazione “Eva contro Eva”; alle ore 21 concerto musicale.

– domenica 4 settembre : alle ore 10, nel giardino “P. Impastato” a Catino, attività sportive, organizzate dall’associazione “Atletica Azzurra”; mentre alle ore 17, il mercatino promosso con la collaborazione dell’associazione “Eva contro Eva”.