Bari, presentato a Palazzo di Città “Vince il cuore” – memorial Vincenzo Farina

116

presentazione 'vince il cuore - memorial vincenzo farina'

Appuntamento sabato 24 novembre al centro sportivo Di Palma

BARI – È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città il torneo di beneficenza di calcio a 7 “Vince il cuore”, in memoria di Vincenzo Farina, scomparso a causa della leucemia.

L’evento, che si svolgerà sabato 24 novembre, con inizio alle ore 15, presso il centro sportivo Di Palma in occasione dei 16 anni dalla scomparsa di Vincenzo, è organizzato da Agebeo e Amici di Vincenzo onlus, Comune di Bari, Uniba ASD e dall’associazione socio-educativa e culturale “Cucciolo”, in collaborazione con il centro sportivo Di Palma Sport Club e l’ente gestore “Mondo Sport”.

Alla presentazione del torneo, che apre il programma di manifestazioni solidali organizzate a dicembre per contribuire alla costruzione del Villaggio dell’accoglienza che la onlus sta realizzando per i familiari dei bambini del reparto di pediatria oncologica del Policlinico di Bari, hanno partecipato, insieme a Giuseppe Cascella, presidente della commissione Sport del Comune di Bari, i consiglieri Giuseppe De Giorgio e Francesco Giannuzzi e Michele Farina, presidente dell’Agebeo.

Il villaggio sorgerà in via Camillo Rosalba su un’area confiscata alla mafia e concessa dal Comune di Bari all’A.Ge.B.E.O, prevede dieci unità abitative e un’area attrezzata con giochi per i più piccoli.

All’incontro con la stampa hanno preso parte anche Maurizio Scalise, segretario Uniba ASD, Angelo Vacca docente dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Elio Di Summa dell’UISP Bari, Vito Calabrese, vice-presidente dell’associazione “Cucciolo” che organizza l’evento, e i referenti delle 16 squadre partecipanti.

Il villaggio dell’accoglienza Agebeo è stato voluto fortemente e caparbiamente da Michele Farina, con la promessa di aiutare tutte le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile, lo stesso dramma che ha vissuto lui con suo figlio Vincenzo – ha detto Giuseppe Cascella -. La sua forza è sempre stata quella non di chiedere ma di condividere, creando eventi e occasioni per coinvolgere la comunità. Il torneo “Vince il cuore”, che si terrà sabato, è un evento importante, straordinario, come è straordinaria l’unione di tante forze della nostra città. Infatti saranno ben sedici le squadre coinvolte: vigili del fuoco, vecchie glorie, università, commercialisti, avvocati, rappresentanti della cittadinanza barese, tutti uniti al fianco di Michele per essere protagonisti di un progetto che auspico la nostra comunità possa vedere presto realizzato”.

Dopo il torneo “Vince il cuore”, che si terrà nel giorno della scomparsa di Vincenzo, il 29 novembre, con i volontari dell’associazione Agebeo abbiamo organizzato altre manifestazioni per sostenere la fine dei lavori del villaggio – ha dichiarato Michele Farina -. Con l’aiuto e la solidarietà dei cittadini baresi, vorrei raggiungere l’obiettivo di completare il villaggio a giugno, vorrei farcela. Dal primo giorno, il 28 aprile 2008, in cui abbiamo ospitato nel villaggio la prima famiglia, fino ad oggi abbiamo aiutato e sostenuto 419 famiglie. Il villaggio Agebeo non è solo una promessa fatta a mio figlio, ma serve ad aiutare quotidianamente nei bisogni pratici, concreti e psicologici, le famiglie che vivono questo dramma. Terminato il villaggio apriremo una cooperativa dove potranno lavorare, per la gestione del villaggio, i ragazzi che oggi, ammalati di leucemia, stanno perdendo la possibilità di studiare e di lavorare. Servono altri 400 mila euro per completare il villaggio, entro il 1 aprile ne servono 20.000e così potremo completare altre due unità: Vincenzo siete tutti quanti voi, e insieme possiamo farcela!”.

A scendere in campo per la realizzazione del progetto “messo in cantiere” dall’Agebeo saranno le squadre Agebeo, Comune di Bari, Giornalisti di Puglia, Uniba ASD, Commercialisti, Nuovo Pignone, Five star, Vigili del fuoco Bari, squadra 17 dei Vigili del fuoco Bari, Accademia pugilistica Portoghese, Vecchie glorie biancorosse, Diliso Fino, Corpo Militare ACISMOM, Associazione Fundraiser, ASD Freedom, Leicester city FC. Madrina di eccezione del torneo sarà la giornalista sportiva Claudia Carbonara.

In occasione della campagna di sensibilizzazione natalizia, l’associazione Agebeo ha organizzato ulteriori manifestazioni: il 29 novembre “It’s magic”, due spettacoli di magia al Teatro Showville, alle ore 16 alle 20.30; il 2 dicembre “Un sorriso su due ruote”, organizzata dal “Caffè on the road”, un corteo di 300 moto, con partenza dalla chiesa San Marcello, arriverà al reparto pediatrico del Policlinico di Bari per mostrarle ai pazienti affetti da leucemia; il 14 dicembre “Songs For Life” al teatro Showville, ore 21: ospiti Marco Armani, Accademia musicale Modugno e i Verto, Davide Ceddia e “Sounds Cool Choir”; il 16 dicembre, infine, il torneo di calcio “Un gol per la vita”, presso il campo sportivo Capocasale.

Info [ http://www.agebeo.it/ | www.agebeo.it ]