Bari, presentata “Run with Roma 2024”

82

Sabato 10 settembre anche a Bari la corsa di solidarietà per i territori colpiti dal terremoto

presentazione run with roma 2024BARI – Si correrà il prossimo 10 settembre a Bari e in altre nove città italiane Run with Roma 2024 , la corsa organizzata dal Comitato promotore di Roma 2024 per ricordare Abebe Bikila, l’atleta etiope che il 10 settembre 1960 tagliò il traguardo sotto l’Arco di Costantino, vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma.

Run with Roma 2024 sarà anche una corsa di solidarietà per aiutare i territori colpiti dal terremoto. D ue euro della quota d’iscrizione di ogni atleta saranno devoluti in beneficenza per contribuire alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dal presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro e dal presidente Fidal Puglia Angelo Giliberto alla presenza del campione olimpionico Giacomo Leone.

L’assessore allo sport Pietro Petruzzelli ha sottolineato “una indiscutibile maturità della nostra città nell’organizzare tanti eventi legati alla corsa, se pensiamo che con questo evento si apre un mese e mezzo in cui sono in programma tre grandi appuntamenti: sabato la Run with Roma 2024, ad ottobre la mezza maratona e a dicembre l’Avon run. La Run with Roma 2024 si correrà contemporaneamente in tutte le città che andranno ad ospitare le manifestazioni sportive qualora Roma si aggiudicasse le Olimpiadi 2024 e si svolge con una formula a cavallo tra un evento agonistico, come la 10 km, e uno amatoriale, la 5 km. La ragione di questa corsa sta non solo nell’onorare il ricordo dell’impresa sportiva di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma ‘60, ma nel dimostrare come in tutte le città coinvolte per l’eventuale assegnazione a Roma delle Olimpiadi ci siano l’entusiasmo e la partecipazione necessari a sostenere e incoraggiare la candidatura della capitale. L’appello ai colleghi amministratori di Roma è di dar prova di essere capaci di esercitare il governo di un evento che può far bene a Roma e a tutte le città coinvolte, come è successo in passato per Barcellona 1992 e Los Angeles 1984”.

Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona condivideranno la corsa 10 km competitiva e non e la 5 km amatoriale sabato 10 settembre a partire dalle ore 18.00.

La gara – concertata con i comita ti regionali della Fidal – avrà una classifica unica che prevede la comparazione di tutti i risultati ottenuti in ogni città tramite un coefficiente prestabilito. Gli atleti che saliranno sul podio in ogni singola categoria (60 atleti per ogni città) delle tappe locali della Run with Roma 2024, grazie a un accordo tra il Comitato promotore Roma 2024 e il Ministero dei Beni culturali, il giorno successivo avranno la possibilità di accedere gratuitamente a un museo della propria città con una visita guidata accompagnati dal presidente regionale Coni, dal presidente regionale Fidal, da un campione olimpico e dal direttore del Museo della città. A Bari il Castello Svevo, a Cagliari il Museo Archeologico Nazionale, a Firenze il Museo nazionale del Bargello, a Genova il Palazzo Reale, a Milano la Pinacoteca di Brera, a Napoli il Museo Archeologico nazionale, a Roma il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, a Torino i Musei Reali, a Verona il Museo Africano. Il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro e il presidente della Fidal Puglia Angelo Giliberto hanno ringraziato gli organizzatori esprimendo l’auspicio di una grande partecipazione alla Run with Roma 2024.

Per tutte le informazioni sul percorso e sulle iscrizioni: www.barinightrun.it e pagina facebook Run with Roma 2024.