Bari

Bari, presentata l’iniziativa “Fiat lux – I luoghi della storia”

Venerdì il primo appuntamento in piazza dell’Economia

BARI – È stata presentata oggi, nella sala giunta di Palazzo di Città, la mostra “Fiat Lux. I Luoghi della Storia”, un’iniziativa organizzata da Freelance Photographers in partnership con Fondazione Nikolaos, con il patrocinio del Municipio I, che da gennaio a maggio proporrà una serie di iniziative e reportage del fotoreporter Vincenzo Catalano realizzati in Terra Santa, Turchia, Polonia e Italia che hanno già ricevuto riconoscimenti internazionali e prestigiosi patrocini.

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alle Culture Bari Silvio Maselli, la presidente del Municipio I Micaela Paparella, il direttore dell’Ipsaic (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) Vito Antonio Leuzzi, il direttore artistico di Fiat Lux Vincenzo Catalano e il presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone.

La lodevole iniziativa di Catalano – ha dichiarato Silvio Maselli – infaticabile e appassionato animatore della vita culturale cittadina, dimostra che attraverso la fotografia si possono reinventare luoghi e raccontarli nella contemporaneità. L’amministrazione ha sempre dedicato grande impegno a unire i pezzi delle mille storie che hanno attraversato la nostra città. Fiat Lux racconta con lucidità le vicende storiche della Shoah, utilizzando anche geniali cambi di format spazio-temporali. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale intende proseguire il discorso sulla memoria, i cui fili sono infiniti e spesso fragili, ma tutti egualmente necessari per affermare l’identità e la coesione di una comunità, che per definirsi tale deve potersi riconoscere in valori comuni”.

La presidente del Municipio I Michela Paparella ha osservato che nei due contenitori culturali installati nel centro della città saranno proposte immagini di una storia dolorosa, che ancora oggi sono capaci di scuotere le coscienze: una storia che diventa presente perché si parlerà anche dei luoghi dove i pugliesi accolsero, oggi come allora, i profughi in fuga. Vito Antonio Leuzzi ha ricordato che Bari ha tanto da raccontare sul versante dell’accoglienza e della sofferenza, in confronto ad un’Europa dove invece sembrano proliferare i nazionalismi e le chiusure: per questo è importante che tutti gli alunni delle scuole conoscano le tante storie che si sono incrociate a Bari. Nel 1945 alla fine della guerra, ebrei, slavi, albanesi, polacchi arrivarono a Bari: a Torre Tresca, fu creato il primo centro di accoglienza per i deportati diventati a quel punto profughi,dove si ricomposero le famiglie disperse dalla guerra.

Questa mostra – ha quindi spiegato Vincenzo Catalano – rappresenta il sogno della mia vita. La mia passione deriva dal fatto che, man mano che visitavo posti come Auschwitz, riuscivo sempre a trovare qualcosa che mi riportava alla mia terra: ad esempio, in uno dei viali del famoso campo di concentramento c’era un riferimento a San Nicola, del quale ha parlato persino Anna Frank.”

Fiat Lux sarà inaugurata in piazza dell’Economia venerdì 27 gennaio, alle 12, con la prima delle sette mostre in programma: “I luoghi della Memoria”: il reportage fotografico realizzato nei campi di sterminio di Auschwitz, Birkenau, e sui centri di accoglienza in Puglia e sulle Foibe.

La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 20.

L’associazione Freelance Photographers, inoltre, nell’ambito di “Fiat Lux”, avvierà una serie di laboratori per le scuole cittadine. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo della fotografia e dell’arte, attraverso una serie di esperienze pratiche in cui ciascuno potrà esprimere la propria creatività.

Una particolarità interessante dell’iniziativa è che racconterà le sue storie seguendo l’evolversi dei diversi colori delle stagioni: le successive esposizioni in calendario sono “Il Carnevale” (26-28 febbraio), “Arsa Puglia” (1-30 marzo), “La Passione” (5-23 aprile), “Le tabacchine di Tricase” (25 aprile-1 maggio), “Translatio Sancti Nicolai” (3-23 maggio), “La Rievocazione del Gran Premio di Bari”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

3 minuti fa

Oversound Music Festival, ecco gli artisti che si esibiranno

  La quarta edizione del Festival si svolgerà a Gallipoli, Lecce, Molfetta, Barletta e Paestum…

14 ore fa

Triggiano, Badrya Razem canta i successi di Burt Bacharach

A Palazzo Rubino sabato prossimo il concerto “Close to you - Celebrating Burt Bacharach” TRIGGIANO…

14 ore fa

Bari, il primo maggio al Teatro Piccinni lo spettacolo Home Run

BARI - Nell’ambito della stagione teatrale 2023- 24 “Altri Mondi” del Comune di Bari, organizzata…

18 ore fa

Foggia, dal 5 maggio 2024 i “Concerti aperitivo”

La rassegna di Suoni del Sud prevede sette appuntamenti domenicali mattutini, da maggio a dicembre, nella…

18 ore fa

Primo Maggio 2024 al Museo archeologico nazionale di Taranto

In programma una visita tematica intitolata “Homo faber: mestieri e saperi della Taranto antica” TARANTO…

24 ore fa

Eventi Puglia maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

17 ore fa

Torremaggiore, dal 3 al 5 maggio “L’Oro della Puglia e di Federico II”

Tre giorni dedicati all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio tra talk show e…

1 giorno fa

A Bitonto www.Shakespeare – Week with William Shakespeare

Dal 5 al 12 maggio la decima edizione del festival targato Fatti d’Arti dedicata al…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter